Rimini. Si è concluso con successo EXPOAID 2023 Associazioni, Inclusione, Disabilità

Si è conclusa e con successo la 1^ edizione di EXPOAID 2023 “Io, Persona al centro”, un grande evento nazionale dedicato alle persone con disabilità

Presenti all’EXPOAID2023 oltre 50 istituzioni, associazioni e enti del Terzo Settore. Per parlare dell’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, della partecipazione alla vita sociale, politica e civile e valorizzarne i talenti e le competenze di tutti. Folta delegazione della Campania, tra i quali Generoso Di Benedetto, uno dei massimi esperti del Terzo settore e delle disabilità nella qualità di membro dell’osservatorio regionale per le persone con disabilità. 

EXPOAID2023-Rimini-Giorgia Meloni-Generoso Di Benedetto

POLITICAdeMENTE

RIMINI – Si è conclusa con la Presenza della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro delle disabilità Alessandra Locatelli, con un grande successo la prima edizione di EXPOAID2023 Associazioni, Inclusione, Disabilità Io, Persona al centro”, un grande evento nazionale dedicato alle persone con disabilità che ha coinvolto il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano. Evento che si è svolto il 22 e 23 settembre 2023 al Palacongressi di Rimini e che ha visto tra le tante cose in programma attività sportive e ricreative, un’area espositiva, e seminari di confronto e momenti partecipativi e di formazione.

L’evento è stato un’occasione per parlare di piena attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e della partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti.

Dalla Campania, alla kermesse di Rimini EXPOAID2023 ha partecipato un folto gruppo di Associazioni del terzo settare e tra questi il Dott. Generoso Di Benedetto (Disabilità e Inclusione), uno dei massimi esperti del terzo settore e delle disabilità, già Disability Manager della Città di Eboli, prima nell’Italia del Sud ad introdurre questa figura di garanzia per le disabilità e dall’anno scorso Disability Manager della Città di Salerno. Di Benedetto, ha partecipato come membro dell’osservatorio regionale per le persone con disabilità e con la presidente Meloni ha discusso sui temi del dopo di noi e vita indipendente e di progetti individuali. 

Generoso Di Benedetto-Giorgia Meloni-EXPOAID 2023 Rimini
Generoso Di Benedetto-EXPOAID2023-Rimini

I partecipanti hanno potuto visitare l’area espositiva laddove sono stati presenti oltre 50 istituzioni, associazioni ed enti del Terzo Settore.

Ogni stand ha esposto progetti innovativi e attività da proporre, che contribuiscono alla creazione di una nuova cultura e nuove prassi mirate a valorizzare le abilità, i talenti e le competenze delle persone con disabilità.

All’interno dell’area espositiva c’è stata, inoltre, un’area lounge nella quale incontrarsi per momenti di relax, di condivisione e di confronto.

CLICCA QUI PER L’ELENCO DEGLI ESPOSITORI

EXPOAID2023 è stata un’occasione per confrontarsi, dialogare e diffondere conoscenza su tutti i progetti e le pratiche attualmente in atto, e su quelle che potranno realizzarsi nel futuro, per garantire i diritti e la piena partecipazione alla vita sociale, politica e civile di tutte le persone con disabilità.

Durante l’evento è stato possibile prendere parte a seminari di incontro e formazione dedicati a 6 tematiche attraverso le quali è stato declinato il tema principale Io, Persona al centro”, per i quali sono stati riconosciuti anche crediti formativi

Rimini-ExpoAid2023-Giorgia Meloni 1
Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivo

Uno dei principi più importanti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità fa riferimento al diritto di tutti di potersi muovere, viaggiare, visitare, poter godere della cultura, degli spazi della propria città, andare in vacanza e partecipare ad eventi. Per garantire a tutti la piena partecipazione è necessario compiere un salto di qualità: non limitandosi al tema delle barriere architettoniche ma considerare che anche la comunicazione, l’informazione e l’accoglienza inclusiva sono diritti di tutti. Si tratta di un tema molto attuale e fondamentale per la tutela dei diritti civili delle persone con disabilità su cui è necessario lavorare tutti insieme per per cambiare l’ordine delle priorità di intervento a tutti i livelli istituzionali.

Esperto coordinatore
Renata Picone – Professore Ordinario di Restauro Architettonico, Direttore Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio, Università degli Studi di Napoli Federico II

Moderatore
Monica Peruzzi – Giornalista SKY TG24

Disabilità e Sport: campioni e atleti a confronto

Lo sport ha un valore indiscutibile per il benessere e la qualità della vita di tutte le persone. Nel corso del tempo allenamenti e competizioni hanno dato la possibilità a tantissimi ragazzi con disabilità di esprimere le proprie potenzialità e migliorare le relazioni, l’autonomia e spesso anche di raggiungere importanti traguardi sportivi. Ne vogliamo parlare con tanti sportivi e i campioni paralimpici.

Esperto coordinatore
Angela Magnanini – Professoressa di didattica e pedagogia speciale all’Università degli Studi “Foro Italico” di Roma, delegato del Rettore per la disabilità DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) e supporto all’inclusione

Moderatore
Lorenzo Roata – Giornalista RAI

Salute e benessere sociale

Troppo spesso si tende a identificare la malattia o una disabilità con la persona stessa. Ognuno di noi ha bisogno di terapie, medicine, cure sanitarie, ma anche molto altro. Indagheremo tutti gli aspetti legati al benessere della persona che dipendono dalle relazioni sociali, dalla possibilità di avere tempo libero, amicizie, affetti e di poter vivere una vita piena e partecipata sotto ogni aspetto.

Esperto coordinatore
Filippo Ghelma – Responsabile della Unità DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance), dell’Azienda Sociosanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo, Milano – Ricercatore, Università degli Studi di Milano

Moderatore
Luca Mattiucci – Giornalista La Repubblica

Percorsi per l’inclusione lavorativa

Oggi più che mai per una vita dignitosa di ciascuna persona sono necessari, oltre ad efficienti sistemi di tutela della salute e di protezione sociale, un’appropriata dimensione abitativa, ma anche il diritto al lavoro. Come sancito dalla nostra Costituzione, il lavoro è un diritto di tutti i cittadini ed è un dovere di tutti contribuire alla crescita del paese attraverso il lavoro. La Legge 68/99 è stata centrale per molti anni, garantendo tutele alle persone con disabilità e obblighi incentivi  per i datori di lavoro. Non sempre però i processi di attuazione della normativa hanno garantito i risultati attesi, oggi c’è la necessità di rinnovare qla legge e immaginare percorsi di accompagnamento al lavoro innovativi e qualificanti per tutti. Parleremo di questo e di molto altro valutando anche le positive esperienze che in questi anni sono state realizzate dagli Enti del Terzo Settore.

Esperto coordinatore
Lucio Cottini – Professore Ordinario di Pedagogia speciale, Università degli studi di Urbino Carlo Bo

Moderatore
Sarah Varetto – Giornalista SKY TG24

Disturbi del neurosviluppo: vita, famiglia, opportunità

Approfondiremo il tema a partire dai principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e considerando gli aspetti relativi alla vita sociale delle persone e delle loro famiglie, con l’obiettivo di evidenziare capacità e talenti insiti in ogni persona cui viene data la possibilità di esprimersi.

Esperto coordinatore
Roberto Keller – Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta, Direttore Centro regionale autismo adulti Piemonte, Dipartimento di Salute mentale ASL Città di Torino, Professore a Contratto Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino

Moderatore
Maria Antonietta Spadorcia – 
Vicedirettore Tg2

Progetto Individuale di Vita: le basi

Si parla spesso di progetto di vita come modello di presa in carico della persona con disabilità, che mette al centro i desideri e le scelte dell’interessato con il coinvolgimento della famiglia. Il progetto di vita, così come descritto dalla l. 112/16, declina i principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e oggi assume maggiore centralità per garantire non più interventi frammentati, ma un percorso di accompagnamento alla vita adulta e autonoma. La piena applicazione della legge delega sulla disabilità n. 227/21 estende i confini del progetto di vita; il seminario sarà l’occasione per fare chiarezza circa gli aspetti controversi, esplorare i contenuti pratici e affrontare il tema della valutazione multidimensionale individuale.

Esperto coordinatore
Serafino Corti – Direttore del Dipartimento delle disabilità, Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus – Docente dell’Università Cattolica di Brescia

Moderatore
Giacomo Fasola – Giornalista Corriere della Sera

EVENTO SERALE

Le occasioni di incontro e di scoperta dei talenti e delle risorse delle persone con disabilità continuano presso Largo Ruggero Boscovich (Porto di Rimini), dove la sera di venerdì 22 settembre, a partire dalle ore 18,00, sarà possibile prendere parte ad una serata organizzata in collaborazione con il Comune di Rimini.

  • Attività sportive inclusive sul lungomare
  • Grande Evento musicale con band, performers e ballerini
  • Mercatini dei prodotti realizzati dalle diverse associazioni
  • Food-truck che fanno inclusione lavorativa
  • Stand espositivi e gastronomici

…e tanto altro. L’evento è stato aperto a tutti!

I DETTAGLI DELLA SERATA

Fotogallery

Rimini-ExpoAid2023-Giorgia Meloni
Rimini-ExpoAid2023-Giorgia Meloni 1
Rimini-ExpoAid2023-Giorgia Meloni 2

Giorgia Meloni Expòaid sulle disabilita, Rimini, foto ANSA
Giorgia Meloni Expòaid sulle disabilita, Rimini, foto ANSA
Giorgia Meloni Expòaid sulle disabilita, Rimini, foto ANSA
Giorgia Meloni Expòaid sulle disabilita, Rimini, foto ANSA
Giorgia Meloni Expòaid sulle disabilita, Rimini, foto ANSA

Rimini, 23 settembre 2023

Lascia un commento