Battipaglia. Iniziato il disinnesco della bomba “amica”

Sono iniziate le operazioni di Bonifica dell’Ordigno Bellico “amico” dell’ultima Guerra Mondiale rinvenuto a Battipaglia. L’Area interessata è stata evacuata e messa in sicurezza. 

Evacuazione-Disinnesco-Bomba-Battipaglia-COC

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Hanno avuto inizio stamane alle ore 9:02, dopo lo start della Prefettura di Salerno presso cui si è riunito il CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) le operazioni di bonifica a cura dellEsercito Italiano 21° Reggimento Genio Guastatori dellordigno bellico, tipologia bomba daereo di nazionalità inglese di 500 libbre, rinvenuto il 10 agosto scorso nel comune di Battipaglia. Dopo le operazioni di evacuazione della popolazione residente nel centro abitato del predetto comune che ricade nel raggio di azione di 352 metri dal luogo del ritrovamento dellordigno (c.d. zona rossa) iniziate alle ore 5,00 del mattino i gestori dei servizi e sotto-servizi relativi alle forniture di gas, elettriche e idriche, nonché delle compagnie telefoniche hanno disposto linterdizione e la disattivazione di ogni servizio.

La circolazione della linea ferroviaria tra i comuni di Battipaglia e Pontecagnano è stata sospesa dalle ore 8:15 circa orario di passaggio dellultimo treno fino al completamento delle operazioni, tenuto conto che il sito in cui è stato rinvenuto lordigno bellico è ubicato nel centro urbano e in prossimità della linea ferroviaria, ed è stato predisposto nella tratta dalla RFI un servizio sostitutivo di autobus per lintera giornata.

Gli artificieri dellEsercito Italiano 21° Reggimento Genio Guastatori Caserta eseguiranno le operazioni tecniche di foratura e “lisciviatura” della bomba in loco, tenuto conto che si tratta di un ordigno a scoppio ritardato e per le sue caratteristiche non è trasportabile altrove in quanto dotato di spoletta non rimovibile.

La macchina organizzativa messa in moto sotto il coordinamento della Prefettura di Salerno ha visto, sin dalle fasi preparatorie portate avanti nelle scorse settimane, la massima collaborazione di tutte le componenti istituzionali in campo, a partire dal comune di Battipaglia, che in qualità di autorità comunale di protezione civile, ha predisposto il piano operativo di evacuazione, lattivazione del Centro Operativo Comunale (COC) e linformazione preventiva alla popolazione.

È stata, inoltre, individuata dal comune la struttura deputata allaccoglienza di chi avrà necessità di un ricovero presso un istituto scolastico ed è stata assicurata particolare attenzione alle persone fragili, disabili e bisognose di assistenza esterna di tipo sanitario.

Importante contributo per la buona riuscita delle operazioni di evacuazione della cittadinanza è stato dato anche dai volontari di protezione civile comunale e regionale.

Ampia partecipazione e sinergia da parte dei vertici provinciali delle Forze dellOrdine, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e del Genio Civile della Regione Campania, dellAnas, dellASL Salerno, della RFI, della Croce Rossa Italiana.

Gli aggiornamenti sulle predette operazioni di bonifica del residuato bellico che potranno durare fino a 12 ore saranno forniti nel corso della giornata odierna.

Battipaglia, 1 ottobre 2023

Lascia un commento