Riqualificazione Centro Sportivo ‘Spartacus’ quali le bugie e quali le verità

È bagarre sul merito della Riqualificazione del Centro Sportivo ‘Spartacus’. E prima i consiglieri di ‘Uniti per il Territorio’ e poi di ‘Città del Sele’ elencano verità e bugie. 

Da una parte i Consiglieri comunali di Uniti per il Territorio, Costantino, Massa e Maratea e i Consiglieri di Città del Sele Alfano e Palma difendono il merito del Finanziamento e accusano e smontano le “pretese” meritorie della Consigliera di opposizione Rosamilia. 

Palma-Alfano-Rosamilia-Costantino-Massa-Maratea

POLITICAdeMENTE

EBOLI – «La consigliera Rosamilia non perde occasione per continuare a raccontare falsità e bugie ai cittadini Ebolitani. – scrivono in una nota stampa i Consiglieri comunali di ‘Uniti per il Territorio’ Sara Costantino, Cosimo Massa, Vito MarateaAd ogni risultato positivo per la Città, come quello delle firma della convenzione per la Riqualificazione del centro polisportivo “Sparatacus”, segue, puntualmente, un comunicato stampa da parte di Filomena Rosamilia che racconta falsità. Tocca quindi a noi ristabilire la realtà dei fatti anche e soprattutto per senso di rispetto nei confronti dei cittadini che ci osservano e ai quali va raccontata la verità.

Ci occorre quindi precisare che il progetto candidato a finanziamento nel 2015 era stato approvato e non finanziato e solo grazie a uno scorrimento della graduatoria è stato possibile recuperare. – proseguono Massa, Costantino e MarateaInoltre, l’amministrazione guidata dal padrone politico della Rosamilia, aveva previsto un cofinanziamento pubblico-privato, utilizzando questo escamotage per legittimare una gestione scellerata, che non hanno mai avuto il coraggio di disciplinare, da parte di un privato. –  aggiungono i tre Consiglieri di “Uniti per il Territorio” – Né la consigliera Rosamilia e neppure i suoi amici di merenda hanno seguito l’iter del finanziamento, infatti appena ci siamo insediati, grazie al lavoro dell’assessore Marisei e degli uffici tecnici del Comune, abbiamo dovuto provvedere alla rimodulazione del progetto in quanto uno dei privati che partecipava al cofinanziamento aveva rinunziato a partecipare. Ma ovviamente la consigliera era impegnata in altro.

Sara Costantino-Cosimo Massa-Vito Maratea

Solo grazie al lavoro dell’amministrazione di integrazione e aggiustamento del progetto si è arrivati alla firma della convenzione che concretizza il finanziamento e avvia l’iter di inizio dei lavori. Questo significa ottenere il finanziamento, questo significa seguire un progetto e non presentare al pubblico qualche disegno per poi arrogarsi il diritto di aver fatto! Cara Filomena di concreto voi non avete fatto nulla!

Ci occorre anche ricordare alla consigliera Rosamilia, che oggi fa la tuttologa, che la sua amministrazione e la sua parte politica, che ha amministrato questa Città negli ultimi 15 anni, che l’unica vera eredità che ci ha lasciato è una Città distrutta moralmente, socialmente e economicamente. Una Città priva di ogni tipo di organizzazione nella quale regnavano il degrado, l’abbandono e con fenomeni delinquenziali diffusi su tutto il territorio. – concludono i Consiglieri comunali di ‘Uniti per il Territorio’ Sara Costantino, Cosimo Massa, Vito Maratea – Non possiamo accettare più bugie da chi fino ad oggi è stata con la testa sotto la sabbia mentre la Città sprofondava nel buio più totale. L’intera maggioranza lavora ogni giorno per far tornare alla “normalità” la nostra Città, ponendo particolare attenzione alle tematiche importanti come la sicurezza, le politiche sociali, lo sviluppo urbanistico e la realizzazione di opere pubbliche, mettendo in campo una programmazione seria e concreta che darà ad Eboli e agli Ebolitani la dignità che chi ha amministrato in passato hanno mortificato.

Alessia Palma-Antonio Alfano

«La notizia del finanziamento per la riqualificazione del centro polisportivo “Spartacus” ha fatto saltare i nervi a molti persone. – aggiungono i Consiglieri Comunali Alessia Palma e Antonio Alfano a difesa del provvedimento – Quelle che giocano al tanto peggio, che tentano di bloccare opere e progetti con minacce di denunce, che non entrano mai nel merito, non danno un contributo, sono sovente assenti nei luoghi della decisione ed hanno come unico scopo quello di sedere nuovamente sulla poltrona. Una grave distorsione del confronto democratico che, seppur in ruoli distinti, dovrebbe vederci uniti almeno dinanzi alle buone notizie.

La Consigliera Rosamilia, ad esempio, tira in ballo l’Assessore Marisei ed il Sindaco Conte dandogli del bugiardo. Molto poco elegante da parte sua, ma molto in linea con il suo retroterra culturale. – proseguono Palma e Alfano – Vorremmo dire, a lei e a molti dei suoi vecchi e nuovi alleati, che non hanno ben chiara la differenza tra il volere una cosa e realizzarla e vivono costantemente in una patologica dissociazione. Il ‘suo’ progetto per la riqualificazione del centro polisportivo “Spartacus” non è stato mai finanziato, proprio perché inconsistente e fondato su presupposti irrealizzabili. Collocato al 250esimo posto in graduatoria, tra gli ultimi! Questo è un fatto inoppugnabile. 

Il progetto al quale si riferisce prevedeva un cofinanziamento privato, ma forse la Consigliera non sa che uno dei privati coinvolti si è poi tirato indietro, così mettendo a serio rischio il finanziamento, essendo venuta meno parte della copertura finanziaria dell’opera. – proseguono Alfano e Palma fornendo ulteriori notizie e puntualizzazioni – Dopo un intenso lavoro di questa Amministrazione, di riscrittura e aggiornamento degli elaborati e di interlocuzione con il Dipartimento delle Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la Delibera della Giunta comunale n. 68 del 29 marzo 2022, il nuovo progetto è stato riapprovato e inserito nel Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. Solo grazie alle ulteriori risorse che il precedente Governo ha stanziato per scorrere la graduatoria, con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 maggio 2022 se ne è disposta l’ammissione a finanziamento e l’avvio della procedura per la firma della Convenzione.

Filomena Rosamilia

Di concreto, quindi, la Consigliera Rosamilia non ha fatto nulla, a parte i danni. Quanto accaduto in questa occasione, infatti, non è un’eccezione. All’atto dell’insediamento dell’Amministrazione Conte abbiamo trovato solo danni, debiti, sprechi e procedimenti con pesanti criticità, in tutti i settori, comprese le opere pubbliche.

Il P.R.U.A.C.S. era stato revocato, il cantiere di Piazza Regione Campania in contenzioso con la dittaGugliucciello’, come quello sulla SS. 19 della ditta ‘Sacco’, stesso dicasi per l’intervento della pubblica illuminazione nelle contrade rurali (Prato, Macchia Roveta, Cioffi, Boscariello, Fiocche, etc.); le gare per la Casa Cantoniera e Villa Falcone e Borsellino bloccate, il Project financing dei parcheggi di Piazza Pezzullo fermo, come quello del più noto omonimo pastificio. L’elenco potrebbe continuare. – aggiungono ancora i due Consiglieri della Città del SeleA dicembre del 2021 l’Amministrazione Conte ha provveduto a saldare, in tre rate annuali, 6 milioni di debiti che la ‘sua’ amministrazione non aveva pagato per consentire al Comune di Eboli di chiudere il dissesto finanziario di Melchionda. L’ultima rata sarà onorata quest’anno. Facile fare feste e sprecare le risorse quando non si pagano i debiti. Facile far funzionare i servizi a debito dei cittadini a cui hanno messo le mani nelle tasche

Gli altri finanziamenti sul contrasto al dissesto idrogeologico del Tiranna e del Tufara, di recente acquisiti, sono il frutto del risanamento del bilancio: erano stati bocciati per due volte consecutive a causa degli indici negativi del bilancio consuntivo del 2020 e del 2021, proprio gli ultimi anni di mal governo della precedente Amministrazione. Con il nostro primo bilancio consuntivo, quello del 2022, abbiamo centrato l’obiettivo.  

E’ tutta qui la differenza tra la buona amministrazione e la gestione del potere, pratica nella quale la Consigliera eccelle grazie a suoi bravi maestri. – concludono i Consiglieri comunali de La Città del Sele Antonio Alfano, Alessia PalmaUn’ultima chiosa. Alla Consigliera Rosamilia vorremmo chiedere cosa c’entra il finanziamento dello Spartacus con il Giudice della Pace. Il suo lungo e sconclusionato argomentare appare solo un goffo tentativo di accreditarsi, con la sua ex Giunta, come paladina della legalità. Ma tutto ciò stride con quanto emerso nelle inchieste degli ultimi anni. Noi, al suo posto, lasceremmo in pace i magistrati di Salerno, evitando certe sottolineature e serenamente attendendo le sentenze. Qui i suoi bravi maestri sono stati meno bravi, è una logica vecchia, del passato, che non è servita ad evitare il peggio. Oggi per fortuna i tempi sono cambiati, in meglio».

Eboli, 7 ottobre 2023

1 commento su “Riqualificazione Centro Sportivo ‘Spartacus’ quali le bugie e quali le verità”

  1. Attaccano quella che sanno come futura Sindaca, oramai sono contro l’opposizione(PD), contro la maggioranza(Consalvo), contro se stessi se si guardano allo specchio, contro tutto e tutti!

    Rispondi

Lascia un commento