Il Presidente Landi (ANCR) in visita alle Foibe

Il Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Prof Antonio Landi in visita alla Federazione di Trieste, a Basovizza e alle Foibe.

Basovizza-Antonio Landi-Foibe

POLITICAdeMENTE

TRIESTE / SALERNO – Il giorno 7, su invito della Federazione provinciale, dopo un lungo viaggio durato oltre otto ore, il prof. Antonio Landi Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci è giunto a Trieste. Ad attenderlo alla stazione ferroviaria vi erano il Presidente Giuseppe Deseira e il suo vice, nonché Rappresentante Regionale del Friuli Venezia Giulia, Roberto Denti di Pirajno. Ha avuto anche il piacere di incontrare il Sindaco Revisore del Consiglio Direttivo Centrale, Franco Monterosso.

Insieme, in serata, durante un giro della città, è stato messo a punto l’incontro del giorno successivo in Federazione con le Sezioni.

La mattina del giorno 8, dopo aver partecipato alla Santa Messa al Tempio Nazionale Maria Madre e Regina del Monte Grisa, il Presidente, insieme ai dirigenti della Federazione di Trieste, ha raggiunto la cittadina di Basovizza e precisamente il luogo degli eccidi e dei massacri, dove ha rispettosamente deposto un fascio di fiori, per rendere doveroso omaggio alle vittime. Ricordiamo infatti che in questo luogo, ad opera dell‘OZNA, la famigerata polizia segreta del regime “Titino“, vennero fatte precipitare  nelle voragini delle Foibe innocenti persone  prelevate nelle case di Trieste durante i giorni di un rigido coprifuoco.

La nostra Associazione è solidale è rispettosa delle migliaia di vittime che per oltre mezzo secolo sono state ignorate e dimenticate.

Il Giorno del Ricordo deve entrare nelle coscienze degli uomini, perché è un dovere tenere sempre vive e bene a mente  tutte le vittime degli eccidi e dei massacri, specie in questi tempi così bui, per far sì che nulla di simile debba mai più accadere.

Basovizza-Antonio Landi-Foibe 1
Basovizza-Antonio Landi-Foibe 2
Le Foibe-Basovizza

Trieste / Salerno, 9 ottobre 2023

Lascia un commento