Battipaglia Città della Mozzarella non della Bufala : Ed è polemica

Battipaglia Città della Mozzarella” dice il Consigliere di opposizione Provenza in polemica con la Sindaca Francese sulla Bufala quale simbolo di Battipaglia e la scultura Bubalus e con una mozione chiede la revoca.

Giuseppe Provenza

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – “Battipaglia Città della Mozzarella” sostiene e sottolinea il Consigliere comunale di opposizione Giuseppe Provenza, in aperta polemica con la Sindaca Cecilia Francese, circa la Delibera di Giunta comunale che ha come obiettivo in uno: Quello di voler creare un brand con la bufala simbolo della città; E quello di “adottare” la Bufala come simbolo di Battipaglia; Mettendo per “bollo” quasi a certificarla, la realizzazione della scultura “Bubalus” dalle dimensioni di 3 metri per 6; Una scultura, visto anche le sue dimensioni, che dovrebbe campeggiare nella rotatoria all’ingresso della Città, impegnando per questo anche una cifra di 75mila euro, intorno alla quale il Consigliere Giuseppe Provenza ironizza sottolineando come in quell’area “bufalina” si “prevedere una specie di parco giochi per bambini all’interno della rotatoria autostradale, senza illuminazione, e un percorso per trekking all’interno della rotatoria. – e ancora con sarcasmo fino ad avanzare la sua proposta – Non è uno scherzo, purtroppo è tutto vero. Evidentemente oltre a trascurare i pericoli per i bambini, non conoscono cos’è il trekking.

A mio avviso il simbolo della città è la mozzarella non la bufala.

Sembra – continua Provenza – che qualcuno voglia far tornare Battipaglia quartiere di comuni limitrofi. Pertanto, ieri ho protocollato una Mozione per la revoca di questo progetto. – conclude Giuseppe Provenza sollecitando l’orgoglio dei colleghi consiglieri comunali – Battipaglia ai battipagliesi! Confido nei voti e nel buon senso dei consiglieri comunali di Battipagiesi»

Una polemica che porta il Consigliere del Gruppo misto Giuseppe Provenza a presentare una mozione per chiedere la revoca della delibera di Giunta comunale n. 214 del 22.09.2023 avente ad oggetto: Bubalus Installazione permanente di opera artistica all’interno della rotatoria SS18”. Una delibera adottata dalla Giunta comunale su proposta degli assessori Egidio Mirra e Pietro Cerullo, prevedendo, appunto, che per la sua realizzazione è stato previsto un investimento lordo di € 75.000,00 comprendendo anche la sistemazione della rotatoria autostradale con una messa a dimora di alberi e realizzazioni di percorsi pedonali ed installazione, appunto, di un monumento alle attività rurali ed alla produzione della mozzarella. 

L’intervento… – secondo quando espone il Consigliere Provenza nella sua mozione che oltre a fare considerazioni evidenzia come in un’area delimitata dal nastro stradale della rotatoria – veniva immaginato come un intervento di marketimg territoriale, volto più che altro a definire una sorta di brand indentity; prevedendo nella medesima opera un piccolo parcheggio interno alla rotatoria per la sosta delle auto delle mamme che portano i bambini a giocare o per chi potrà fare trekking sul percorso circolare che misurerà all’incirca 500 metri lineari”.

Relativamente poi all’attribuzione del “Brand Identity” Provenza nella sua mozione ha evidenziato come questa vicenda “rappresenti la modalità con cui il comune di Battipaglia, attraverso una serie di elementi visivi (immagine, logo, opera d’arte) intende essere riconosciuto, ovvero come il comune di Battipaglia vuole che sia percepita la sua identità dalla collettività“. 

In proposito Provenza fa osservare «che il marketing del territorio diventa efficace nel momento in cui riesce ad attirare l’attenzione della gente con quelle che sono le caratteristiche, i prodotti tipici del territorio. – è nella sua mozione fa rilevare che – Battipaglia è conosciuta in Italia e nel mondo come Città della mozzarella e non della bufala, conseguendo che la realizzazione della figura di una enorme Bufala all’ingresso della città evidenzierebbe delle caratteristiche non proprio attinenti alla vera identità della città di Battipaglia oggi. – è ancora che le – Strategie vincenti mettono in risalto i punti di forza di una città e quindi piuttosto che pubblicizzare la bufala, andrebbe veicolata sua maestà la Mozzarella , prodotto per cui Battipaglia è famosa.

Relativamente alla costruzione di una sorta di brand identity Provenza prosegue nelle considerazioni: «evidenziando per ultimo che l’intervento prevede anche la realizzazione di un parco/piazzola per i giochi per i più piccoli, panchine metalliche, percorsi pedonali per chi potrà fare “trekking”, il tutto senza pubblica Illuminazione!! Un intervento rappresenta un evidente errore ed uno spreco di denaro pubblico, in quanto molto difficilmente un verrebbe utilizzato!!! – e giù di lì una serie di domande e di considerazione che evidenziano i limiti della proposta – 

  • Quale genitore manderebbe i propri figli a giocare in un parco sito all’interno di una rotatoria autostradale, per giunta privo di illuminazione???
  • Quale persona andrebbe a fare “trekking” su un percorso lineare (500 metri) all’interno di una rotatoria autostradale???

Il trekking è un’attività sportiva all’aperto, chi la pratica è solito dedicarsi a passeggiate tra i boschi, alla scoperta di sentieri ed attrazioni naturalistiche di incredibile bellezza, ideale per chi ama passeggiare in mezzo alla natura, da praticare sia da soli che in compagnia, partecipando ad escursioni. Durante le escursioni si ha il tempo per sostare, rilassarsi, riprendere fiato e, soprattutto, ammirare i profumi, i suoni, la flora e la fauna caratteristici del posto.

Evidentemente gli assessori proponenti (Mirra e Cerullo) non conoscono bene i luoghi. I “profumi e i suoni” della rotatoria autostradale nulla hanno a che fare con il trekking. – aggiunge Provenza – Diversamente, se l’intenzione dei proponenti era quella di creare una altro brand: “Il Trekking Battipagliese”, allora allo scrivente –e non solo- quest’idea NON piace

Ed è con queste premesse e queste considerazioni che il Consigliere comunale di opposizione Giuseppe Provenza con la sua mozione chiede al Consiglio Comunale di deliberare impegnando la Sindaca e la Giunta comunale a revocare la delibera di Giunta comunale n. 214 del 22.09.2023, avente ad oggetto: “BUBALUS Installazione permanente di opera artistica all’interno della rotatoria SS18” e tutti gli atti connessi e conseguenziali, chiedendo la convocazione del Consiglio Comunale nei modi e nelle forme di legge. 

Battipaglia, 14 ottobre 2023

Lascia un commento