Nasce il nuovo Magazine EboliNotizie

Nasce in Città dall’iniziativa dell’associazione Comunicare, EboliNotizie una nuova iniziativa editoriale che si pone l’obiettivo di arricchire il panorama della comunicazione

Alla guida del nuovo Magazine saranno Luella Mazzara e Marco Naponiello una coppia di giornalisti sia pure giovani ma di lungo corso e già ben collaudata: Luella Mazzara e Marco Naponiello. Il nuovo brand, caldeggiato dal Presidente dell’Associazione Comunicare Giovanni Nigro, si focalizzerà su tutto ciò che riguarda la politica, la cultura e la società civile ebolitana. 

EboliNotizie-Marco Naponiello-Luella Mazzara

POLITICAdeMENTE

EBOLI – il panorama dell’informazione cambia di giorno in giorno a piè sospinto, oramai tutto votato sull’online, complice la presenza ingombrante dei social – network, e cosi il cartaceo cede mestamente il passo, dopo oltre due secoli di onorata militanza professionale, alla versione digitalizzata. Del resto, la cronaca ne è testimone, anche alcune testate storiche statunitensi già vent’anni orsono intravedendo il futuro, avevano ben pensato di transitare sul web prima di altri per poter occupare uno spazio commerciale in anticipo, la lungimiranza professionale ha premiato il Washington Post, New York Times e tante altre newspaper vergate a stelle e strisce. 

In Italia invece tutto questo sembra ancora essere difficoltoso, figlio di un retaggio mentale, per quel che riguarda le grandi pubblicazioni nazionali giornaliere e non solo, le quali però ob torto collo, hanno dovuto cambiare idea negli ultimi anni per non sparire (come molte loro colleghe) completamente da ogni forma d’edicola, affidandosi infine a fondazioni di nuovo conio, dopo i pregressi tagli statali al settore. 

La nostra piccola città in tal senso invero è stata precorritrice dell’avanzata hi-tech e del resto questo blog né un esempio lampante da quasi 15 anni (a Dicembre prossimo si spegnerà la candelina del terzo lustro di pubblicazioni), con numerose iniziative in tal ambito. Questa volta a calpestare il proscenio, sono gli amici dell’associazione Comunicare, meglio conosciuti come Radio Città 105, Radio Diffusione Libera ed il Magazine Co-municare che adesso (da sabato 18 u.s.) hanno un fratello più piccolo: EboliNotizie; al quale Co-municare dovrà accedere tutto l’universo mondo informativo dell’antica capitale della Piana del Sele. Pertanto la newsletter in oggetto sarà diretta da due giornalisti Luella Mazzara e Marco Naponiello, oramai noti nel panorama provinciale, i quali saranno affiancati sotto il profilo editoriale da valenti collaboratori come: Angela Amorosino, Angela Clemente con l’aggiunta di Carla Ingenito. Merito del set-up di questo nuovo Magazine va al giovanissimo tecnico Alex Sica, senza dimenticare l’altro responsabile di area Cosimo (Mimmo) Bruno. 

Giovanni Nigro

L’iniziativa è stata caldeggiata dal Presidente del sodalizio comunicativo, Giovanni Nigro, che dopo un recente avvicendamento interno, soddisfatto ha esternato: “Siamo felici di presentare questa nuova nostra creatura che sarà gestita principalmente da due giornalisti pubblicisti di lungo corso come Luella Mazzara e Marco Naponiello, coadiuvati da Angela Amorosino, Carla Ingenito ed Angela Clemente, con tutto lo staff tecnico a supporto. Questo nuovo sito di notizie avrà come compagni di viaggio oltre lo storico Magazine Co-municare, che editerà da oggi solo notizie extra-ebolitane, naturalmente le nostre radio, ovverosia Radio Città 105 che trasmette sui social ma nasce come radio in FM sulle frequenze 105. 500 e successivamente col digitale terrestre il mux7c per l’intera provincia di Salerno insieme a Radio Diffusione Libera, la quale è presente sul web con le novità musicali. Ci affiancherà esternamente anche l’imprenditore tipografico, Marco Forlenza, animatore ed ideatore del giornalino  InEboli ed inoltre con lui abbiamo delle novità molto interessanti per l’anno a venire ma che non anticipiamo per ovvie ragioni!” – Prosegue il dirigente di Comunicare: – “La nostra associazione vanta e vanterà in futuro maldestri tentativi di imitazione, sia sotto il profilo radiofonico ma anche su quello dell’informazione in senso stretto, ci riferiamo a quella scritta! Pertanto diffidate delle improvvisate imitazioni rispetto a chi ha un’esperienza professionale da dieci anni, con un know-How consolidato ed una un avviamento presso stakeholders (società civile, fornitori, case discografiche etc.) esterni quanto verso l’utenza dell’intera area della Piana del Sele e non solo. Noi saremo sempre al fianco dei cittadini e lo ripetiamo con forza e dovizia, sempre anche indipendenti da ogni forma politica e partitica, la nostra non è assolutamente un’attività a fine di lucro e dunque non abbiamo degli interessi economici in merito ma siamo spinti soltanto dalla passione e dall’amore verso la nostra gente: Ad Maiora!” 

Marco Naponiello-Luella Mazzara

Ma non poteva mancare di certo la dichiarazione di Marco Naponiello che qui ha mosso i primi passi ed in esclusiva a sottolineato: «In verità devo tutto al sito dal sito del Prof. Massimo Del Mese, animatore di POLITICAdeMENTE con il quale tutto è iniziato nel 2014, da qui è nata la mia passione per il giornalismo e per l’informazione a 360 gradi e naturalmente sono sempre onorato, di condividere quivi a casa mia, piccole quanto grandi soddisfazioni, nella gratitudine (che non dovrebbe essere “il sentimento del giorno prima” come affermava il grande, Enrico De Nicola, Primo Presidente della Repubblica) verso colui, ed è cosa rara nei tempi moderni, ha regalato una possibilità di crescita sociale, senza pretendere nulla in cambio. Sottolineo infine, che la mia collaborazione con questo sito continuerà imperitura come del resto la joint-venture tra il Blog con l’associazione Comunicare». 

Fatte le dovute premesse del caso, POLITICAdeMENTE, il suo animatore e tutti coloro i quali, a vario titolo vi collaborano, come è avvenuto sempre in questi anni per tantissime altre testate giornalistiche e siti web che in questi anni hanno arricchito il panorama dell’informazione, plaude a questa iniziativa, vieppiú diretta da persone amiche come Marco Naponiello in primis, e Luella Mazzara, e quindi non resta altro che formulare loro gli auguri più affettuosi ed un “in bocca al lupo” più sincero per un proficuo lavoro, certi che sapranno interpetrare il nobile e affascinante mestiere del giornalista tenendo la schiena dritta e sapendo, vedere, interpretare e raccontare la realtà dei fatti che si presentano contribuendo ad illuminare gli angoli bui e a far emergere le verità, non sottraendosi ad esprimere le proprie opinioni e sostenerle con tutta la forza necessaria per farle affermare. Con queste premesse diciamo sin da subito che riceveranno sostegno e collaborazione da POLITICAdeMENTE, tra l’altro già in atto con l’emittente radiofonica, certi che insieme si fa meglio, e certi che si riuscirà ad affrontare il quotidiano a testa alta senza condizionamenti, offrendo all‘utenza un servizio giornalistico oggettivo, non sbragato, ma cortese ed incisivo nella sua determinazione, basandosi essenzialmente sulla realtà dei fatti, arricchendola di opinioni e di  contributi provenienti dalla società civile. BEN ARRIVATI. BUON LAVORO. 

Eboli 20 novembre 2023

1 commento su “Nasce il nuovo Magazine EboliNotizie”

  1. Complimenti per l’ultima iniziativa editoriale EBOLINOTIZIE che prosegue sulla scia di altre testate giornalistiche del territorio ed oltre.
    Certamente la direzione dei colleghi giovani e gia’ affermati Marco Naponiello e Luella Mazzarri insieme al lavoro dei collaboratori proporranno una informazione di qualita’ nel rispetto dei doveri etici e deontologici della professione giornalistica nel rispetto dell’opinione pubblica, di tutti i cittadini, unici padroni dei giornalisti! Ad Majora!
    Salvatore Campitiello presidente Assostampa Campania Valle Sarno e Tesoriere Ordine dei Giornalisti della Campania

    Rispondi

Lascia un commento