Battipaglia. Mozione di Provenza su Serroni Alto

Messa in sicurezza e Manutenzione ordinaria e straordinaria di Serroni Alto. Mozione consiliare del Presidente del Gruppo misto in consiglio comunale Giuseppe Provenza.

mozione-Giuseppe Provenza-Lavori Serroni Alto

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – «Lunedì  – scrive in una nota il Consigliere comunale Giuseppe Provenzaho protocollato, indirizzata alla Sindaca del Comune di Battipaglia Cecilia Francese, al Presidente del Consiglio Comunale di Battipaglia Angelo Cappelli, al Segretario Comunale dott. Vincenzo Maiorino, la seguente mozione per cercare di impegnare la sindaca a risolvere il problema della “Messa in sicurezza e Manutenzione ordinaria e straordinaria di Serroni Alto

La Mozione per Provenza si rende necessaria perché la strada via Serroni Alto s.p. 136 ormai rappresenta un PERICOLO costante per la circolazione veicolare e pedonale e soprattutto perché l’amm.ne comunale è totalmente inadempiente!!! Pericolo più volte rappresentato:

  • attraverso numerose interrogazioni ed interventi in consiglio comunale
  • la necessità della messa in sicurezza, della realizzazione almeno del manto di asfalto, chiedendo lavori urgenti e non prorogabili su detta via Serroni Alto, ricevendo solo promesse ed impegni tutti disattesi da parte dell’amm.ne comunale!!!

Con la stagione delle piogge la situazione è divenuta ancor più pericolosa ed intollerabile!!! Detta strada – Provenza premette – è stata teatro di numerosi incidenti, alcuni anche mortali!!!
A peggiorare la situazione – evidenzia Provenza – è stata l’eliminazione –da parte dell’amministrazione Comunale – del sistema di raccolta acque operata durante la realizzazione del marciapiede.
L’assenza della tubazione per raccolta acque bianche provoca l’allagamento costante della strada ed il conseguente sgretolamento dell’asfalto. – In proposito si precisa – che tale tubazione era stata regolarmente prevista nel progetto iniziale e poi purtroppo eliminata!?! E che in caso di incidenti stradali, l’immobilismo dell’amm.ne e l’assenza di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, sono fonti di responsabilità per l’ente Comune di Battipaglia; Considerato inoltre che la Polizia Municipale, con nota del 05.01.2022 rif. 762- ha accertato la Pericolosità della strada e richiedeva il ripristino urgente teso a garantire la sicurezza della circolazione; Rilevato altresì che detta S.P. 136/via Serroni Alto è un’arteria fondamentale che collega il quartiere Serroni al centro cittadino e viene percorsa da migliaia di veicoli provenienti anche dai comuni limitrofi, anche perchè il quartiere è sede di una scuola.

Rilevato, altresì, che il quartiere Serroni Alto è cresciuto tantissimo negli ultimi decenni, moltiplicando gli abitanti, pertanto, si rende necessaria anche la realizzazione una nuova ed adeguata rete fognaria; Acclarato che ad oggi tutte le promesse di intervento da parte dell’amm.ne comunale non sono state mantenute! E che nonostante l’accertata pericolosità e la numerose richieste da parte di cittadini e da parte dello scrivente consigliere comunale, ad oggi
Nulla è stato fatto!»

Per tutto ciò il Consigliere comunale Giuseppe Provenza con la presente mozione chiede al Consiglio Comunale «di deliberare impegnando la Sindaca e la Giunta comunale ad adottare con la massima URGENZA gli opportuni provvedimenti tecnico/amministrativi e di indirizzo finalizzati a tutelare la comunità con la immediata messa in sicurezza di Via Serroni Alto – S.P. 132- con attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, mediante:
– il rifacimento dell’asfalto/manto bituminoso con relativa segnaletica stradale ai sensi del cds;
– la realizzazione di un idoneo sistema di raccolta acque piovane (acque bianche);
– la realizzazione di idonea illuminazione con l’installazione di altri pali ove necessario sul tratto stradale sprovvisto;
– la realizzazione di una nuova ed adeguata rete fognaria. – Conclude il Capo gruppo consiliare del Gruppo Misto Giuseppe ProvenzaSi fa espressa richiesta di convocazione del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 29, comma 2, del Regolamento disciplinante il funzionamento del Consiglio Comunale».

Battipaglia, 22 novembre 2023

Lascia un commento