Battipaglia. Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne

“Fuori dal Silenzio”. Sabato 25 novembre 2023 Battipaglia celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne.

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Il 25 novembre 2023 si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Conto le Donne. Con il patrocinio del Comune di Battipaglia e della Camera dei Minori di Salerno, l’associazione “Non Sei Sola” Battipaglia contro la violenza sulle donne APS insieme alle associazioni “Abilmente” in comune, “Auser“, “Fidapa“, Forum dei giovani, Il Cerchio Coirag, In cammino, Leo club, Libronauti, Lions, New voices, Noi in rosa, Pro loco A Castelluccia, Pro loco Batti-la-paglia, promuovono e invitano la cittadinanza a partecipare agli appuntamenti previsti per venerdì 24 novembre 2023 e sabato 25 novembre 2023.

Il primo appuntamento è venerdì 24 novembre 2023 alle ore 09:30 a Piazza Amendola, con la commemorazione delle vittime di femminicidio alla Panchina Rossa, seguono testimonianze e riflessioni sulla violenza di genere organizzate dagli studenti degli Istituti comprensivi e dagli Istituti secondari di II grado della città di Battipaglia. Si procederà con la marcia solidale che attraversando il centro cittadino, raggiungerà Piazza Aldo Moro per concludersi con il flash-mob “Break the Chain”.

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 25 novembre 2023 alle ore 10:45 al Salotto Comunale del Municipio del Comune di Battipaglia per il convegno dal titolo “Violenza domestica e vittimizzazione dei minori: i mille volti degli abusi familiari”. Intervengono: Cecilia Francese, Sindaca di Battipaglia; Giuseppe Fedele, Dirigente Polizia di Stato Commissariato di Battipaglia; Ersilia Trotta, Avvocata Coordinatrice Regionale Cammino Campania; Samuele Bileti, comandante stazione dei Carabinieri di Battipaglia, Loredana Otranto, Presidente Non Sei Sola Battipaglia APS; Anna Cappuccio, Psicologa Psicoterapeuta Associazione Il Cerchio Coirag Sezione Campania; Anna Lambiase, Psicologa Psicoterapeuta Associazione Noi in Rosa, Alessandra Vigorito, Ispettrice Polizia di Stato; Laura Landi, Avvocata Presidente Camera dei Minori di Salerno. Modera: Benedetta Gambale, Giornalista. Testimonia: Vittima di Violenza.

Gli organizzatori dedicano la due giorni di manifestazioni a Mariarosa Troisi, vittima di femminicidio nella nostra comunità.

Scuole aderenti all’iniziativa:
Istituto Besta-Gloriosi
Istituto Ferrari
Liceo Medi
Profagri
Istituto comprensivo Gatto
Istituto comprensivo Fiorentino
Istituto comprensivo Marconi
Istituto comprensivo Salvemini
Istituto comprensivo Penna

Battipaglia, 22 novembre 2023

Lascia un commento