Pontecagnano Faiano. Uffici Stampa e Deontologia. Incontro di Formazione dell’ODG Campania

Martedì 28 novembre, ore 9:00/13:00, incontro di formazione dell’Ordine dei Giornalisti Campania: “Uffici stampa e deontologia. La carta dei doveri del giornalista degli Uffici Stampa. Focus sulla legge 150/2000”.

POLITICAdeMENTE

PONTECAGNANO FAIANO – Martedì 28 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, si svolgerà l’incontro di formazione dal titolo: “Uffici stampa e deontologia. La carta dei doveri del giornalista degli Uffici Stampa. Focus sulla legge 150/2000”.

L’evento, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Campania e dalla Commissione Uffici Stampa, in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano, si terrà nell’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di Frontiera.

Precedentemente all’inizio dei lavori, è previsto un tour guidato alle collezioni ospitate all’interno della mostra “Per terra e per mare. Gli Etruschi di Frontiera tra mobilità e integrazione”, in programma fino al prossimo 10 dicembre. Sarà la Direttrice Ilaria Menale a condurre i partecipanti in un breve ma intensissimo viaggio all’interno della storia e della cultura di questa straordinaria civiltà.

Il corso, che darà diritto all’acquisizione di sei crediti formativi deontologici, rientra nelle attività di formazione obbligatoria riservate ai giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’albo.

Siamo lieti, anzi onorati, di poter ospitare una platea così ampia di giornalisti, consentendo loro di godere di una cornice meravigliosa, sede di numerosi e prestigiosi eventi. Ringraziando il Presidente dell’Odg Campania Ottavio Lucarelli, il Presidente della Commissione Uffici Stampa Antonio d’Errico e tutti i suoi componenti, non possiamo che ritenere non solo auspicabili ma necessarie tutte le azioni tese a valorizzare il ruolo degli organi di informazione, che sono strumento fondamentale per l’esercizio della democrazia. Un plauso anche alla Direttrice del Museo Ilaria Menale, che sostiene con forza tutte quante le attività che rendono lustro all’intera comunità”, ha dichiarato l’Assessora alla Cultura e Beni Culturali Roberta D’Amico.

Rientra da sempre nelle nostre priorità l’istituzione ed il rafforzamento della rete, intesa come opportunità di collaborazione e di miglioramento dei requisiti dell’efficienza e della risposta ai bisogni dei cittadini. Per questo salutiamo con piacere l’iniziativa firmata dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, che rende merito ad una categoria per la quale nutriamo rispetto ed ammirazione e con la quale intendiamo sempre mantenere uno spirito di collaborazione e confronto. In un’epoca di improvvisazione e superficialità anche sul piano della informazione, è nostro dovere accogliere e tutelare chi lavora in modo serio e professionale per garantire equità, attendibilità e qualità nella trasmissione delle notizie”, ha aggiunto il Sindaco Giuseppe Lanzara

INTERVENTI

Ottavio LUCARELLI, Giornalista. Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania

Antonio d’ERRICO, Giornalista. Presidente commissione Uffici Stampa Ordine dei Giornalisti della Campania

Chiara BIGGI, Giornalista. Vicepresidente commissione Uffici Stampa Ordine dei Giornalisti della Campania

Francesca BLASI, Giornalista. Componente commissione Uffici Stampa Ordine dei Giornalisti della Campania

Gilda CAMAGGIO, Giornalista. Componente commissione Uffici Stampa Ordine dei Giornalisti della Campania

Domenico PENNONE, Giornalista. Componente commissione Uffici Stampa Ordine dei Giornalisti della Campania

Virgilio D’ANTONIO, Professore ordinario, scienze politiche e della comunicazione Università degli studi di Salerno

SALUTI

Giuseppe LANZARA, Sindaco Comune di Pontecagnano Faiano

Roberta D’AMICO, Assessore alla cultura e beni culturali Comune di Pontecagnano Faiano

Ilaria MENALE, Direttrice Museo archeologico nazionale “Etruschi di frontiera”

MODERA

Carmen ALTAMURA, Giornalista, responsabile ufficio stampa Comune di Pontecagnano Faiano

Prenotazione obbligatoria sulla piattaforma: www.formazionegiornalisti.it

Pontecagnano Faiano (Sa), 26 novembre 2023

Lascia un commento