Palma (OP. Aroma Domus) chiude Fruit and Salad Smart Games

L’intervento di Raffaele Palma (OP. Aroma Domus) chiude la prima fase della sesta puntata, di Fruit and Salad Smart Games dal titolo “Il rosmarino del Cilento”. 

Raffaele Palma

POLITICAdeMENTE

EBOLI/BATTIPAGLIA – La prossima settimana entra nel vivo la competizione di Fruit and Salad Smart Games, progetto promosso dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Aroma Domus, AOA e Terra Orti con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi ad una corretta alimentazione basata sul consumo di frutta e ortaggi, attraverso un format con interventi video di esperti seguiti da quiz interattivi ai quali gli alunni rispondono per accumulare punti importanti per la vittoria finale.

La sesta puntata, dal titolo “Il rosmarino del Cilento”, è stata in visione per le scuole partecipanti ieri, sabato 25 novembre, ed è stata inaugurata da Raffaele Palma, presidente di Aroma Domus. “Le erbe aromatiche – esordisce il presidente Palma nel suo intervento – sono diventate fondamentali negli ultimi anni per la cucina italiana, soprattutto quella mediterranea. Esse crescono sulle coste del Cilento con un sapore più deciso. Il rosmarino del Cilento oggi occupa il terzo posto nella classifica delle erbe aromatiche con un incremento produttivo nell’ultimo periodo. Ospiti della puntata sono l’agronomo Andrea Esposito e la dottoressa nutrizionista Angela Salluzzi, che spiegano le proprietà di questa erba aromatica appartenente alla famiglia della salvia, che ha effetti benefici sulla memoria e contiene sostanze antitumorali e nutritive come vitamine a b e folati. 

Le punte successive saranno pubblicate la settimana prossima, una al giorno, sulla piattaforma riservata alle scuole che partecipano alla competizione.

La settima puntata si intitola “Mangiare sano fuori casa” e vede come ospiti il nutrizionista Emanuele Alfano, che si sofferma sulle modalità di mangiare sano fuori casa per motivi lavorativi o di svago inserendo frutta ed ortaggi all’interno dei pasti, e lo chef Vitale Torsiello con consigli sui piatti più salutari e completi da ordinare al ristorante, proponendo una ricetta da asporto facile e gustosa.

L’ottava puntata si intitola “Le erbe aromatiche in cucina”. Ospiti sono l’agronomo Andrea Esposito e l’erborista Simona Otranto che parlano delle caratteristiche e delle proprietà benefiche delle erbe aromatiche.

La nona puntata si intitola “Il valore della frutta e verdura di stagione”. Ospiti sono la nutrizionista Angela Salluzzi e la chef Helga Liberto che attraverso l’utilizzo dei colori selezionano la frutta per “stagioni”, con gustose e variopinte ricette.

La decima puntata intitolata” Il legame psicologico tra cibo e psicologia”, ospita il nutrizionista Emanuele Alfano, il quale spiega come l’umore possa essere influenzato dal cibo che ingeriamo, e la Dott.ssa Loredana Otranto, che approfondisce il tema della “fame nervosa” e ci spiega la differenza tra “fame biologica” e “fame nervosa”.  

Eboli/Battipaglia, 26 novembre 2023

Lascia un commento