Salerno. Autonomia e regionalismo nel libro di Caldoro con Iannone e Conte

Lunedì 4 dicembre ore 17.00, Bar Moka Salerno. Presentazione del libro di Stefano Caldoro “Autonomia, regionalismo, macroregione”. 

E di Autonomia e regionalismo con l’autore ne discuteranno l’On. Antonio Iannone e l’On. Federico Conte.

Antonio Iannone-Stefano Caldoro-Federico Conte

POLITICAdeMENTE

SALERNO – Sarà presentato a Salerno, lunedì 4 dicembre, il libro di Stefano Caldoro dal titolo “Autonomia, regionalismo, macroregione” (Giapeto editore). L’appuntamento è nei locali del Bar Moka, alle ore 17.00. Dopo i saluti di Antonio Fasolino, con Gaetano Amatruda, interverranno l’on. Antonio Iannone, dell’Ufficio di presidenza della Camera, e l’on. Federico Conte, presidente dell’associazione Cittadino Sudd. Modererà i lavori, Ernesto Pappalardo. Sarà presente l’autore.

“Ci confrontiamo su temi di grande attualità – commenta Federico Conte -, che guardano alla questione cruciale del Mediterraneo dentro il destino del Mezzogiorno. Il tutto in uno scenario che vede una crisi profonda del regionalismo, trasformato in un nuovo centralismo regionale a scapito delle vere autonomie, quelle dei comuni, e al rilancio sul terreno dell’autonomia differenziata. La posizione dell’associazione Cittadino Sudd, che mi onoro di presiedere, è di netta contrarietà a un progetto ispirato da un’ambizione separatista e antimeridionale. Il combinato disposto della riforma presidenziale e dell’autonomia differenziata rischia di esser fatale per la tenuta istituzionale del Paese e la sua coesione territoriale e sociale. Occorre farsi carico, in questa fase, di una azione politica forte a difesa del ruolo del Meridione dentro il nuovo scenario globale”.

Salerno, 2 dicembre 2023

Lascia un commento