Battipaglia. Presentazione XVIII edizione dell’Agenda d’Arte Noitrè 2024

Venerdì 15 dicembre, ore 18:00, Teatro “Il Piccolo”, via Olevano, 40, Battipaglia, Presentazione della XVIII edizione dell’Agenda d’Arte “Noitrè” 2024 e René Magritte.

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Venerdì 15 dicembre 2023, alle ore 18:00, appuntamento al TeatroIl Piccolo“, in via Olevano 40 di Battipaglia, per la presentazione della XVIII^ edizione dell’Agenda d’Arte 2024, il prestigioso volume curata dalla straordinaria animatrice culturale Gabriella Pastorino.

L’ormai prestigioso volume dell’Agenda d’arte Noitrè 2024 è edito dell’associazione Culturale Casa Editrice Noitrè, giunto alla sua XVIII^ pubblicazione, vuole essere, come ormai è consuetudine, una preziosa “guida” che si prefigge il compito di accompagnare un anno intero di attività di incontri, di riflessioni, di culture, di sorrisi, e…… di otium.

L’incontro, sarà anche l’occasione per le Associazioni Culturali “Noitrè” e “Ore d’Otium” di presentare “René Magritte, La pensee visible“.

René Magritte (1898-1967) è senza dubbio un artista che ha esercitato un’influenza indiscussa su tutta l’arte contemporanea. Le sue tele surrealiste capovolgono ironicamente l’ordine naturale delle cose, restituendo il senso del mistero a un mondo che ha perso la sua magia. Le sue opere veicolano una dimensione stupefacente e sorprendente, giocano con l’assurdo e il ridicolo, ma spesso lasciano un fondo di inquietudine. I dipinti di Magritte, anche se non intendono veicolare un messaggio specifico, catturano il pubblico generando una connessione fra elementi opposti che agisce tramite associazioni di idee. Parlando della propria arte, Magritte usò l’espressione “pensieri ispirati”: di fatto, egli fu un pittore-filosofo, che ragionava per immagini e si muoveva con leggerezza giocosa nell’atmosfera sublime della sua immaginazione.

Battipaglia, 5 dicembre 2023

Lascia un commento