Eboli. Il Consiglio approva all’unanimità “Nonno/a Vigile”

Approvato all’unanimità il progetto “Nonno/a Vigile” un progetto di volontariato civile rivolto a cittadini/e tra i 60 e i 75 anni.

L’Assessore alla Sicurezza Antonio Corsetto: «Ritengo sia un grande risultato per la valenza sociale del progetto. Una grande soddisfazione anche perché il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità il provvedimento. A loro il mio ringraziamento per la fattiva partecipazione e collaborazione».

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Il progetto di volontariato sociale che vedrà impegnati i cittadini ebolitani tra i 60 ed i 75 anni che vorranno contribuire alla sorveglianza dei bambini dinanzi alle scuole negli orari di entrata e d uscita, nonché eventualmente svolgere altri servizi di ausilio alla Polizia Municipale, ha ottenuto il voto unanime del Consiglio Comunale.

Si tratta di un progetto inserito nel programma elettorale dell’Amministrazione Conte e fortemente sostenuto dall’Assessore alla Sicurezza Antonio Corsetto.

Il regolamento approvato, cui farà seguito un bando pubblico destinato agli over 60, è il frutto di un lavoro congiunto dei consiglieri di maggioranza e di minoranza attraverso la Commissione presieduta da Adolfo Lavorgna.

I nonni vigili, che dovranno garantire un impegno massimo di 4 ore giornaliere, oltre che dinanzi alle scuole potranno essere impiegati in compiti di monitoraggio delle aree verdi, parchi e giardini pubblici ed area cimiteriale per concorrere alla vigilanza ed assistenza, anche durante le manifestazioni sportive, culturali e religiose.

Dopo aver risposto al bando pubblico se in possesso dei requisiti e di idoneità psicofisica specifica, affronteranno un colloquio col Comandante della Polizia Municipale Mario Dura e quindi un corso teorico e pratico a cura del personale della Polizia Municipale, per definire compiti e ruoli, prima di entrare “in servizio”.

Ognuno di loro avrà la copertura assicurativa ed un rimborso spese e sarà dotato di casacca catarifrangente, tesserino, berretto, paletta e fischietto.

«Ritengo che sia un grande risultato per la valenza sociale del progetto. – ha dichiarato l’Assessore alla Sicurezza e alla Legalità Antonio CorsettoUna grande soddisfazione la mia anche perché il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità il provvedimento. A loro il mio ringraziamento per la fattiva partecipazione e collaborazione».

Eboli, 14 dicembre 2023

Lascia un commento