Europee 2024. Nicola Caputo: Il mio impegno per gli Stati Uniti d’Europa

Teverola Day. Siamo pronti! Sabato 30 dicembre, ore 19.00, parte da Teverola laddove è iniziato, per cambiare e costruire insieme gli Stati Uniti d’Europa.

Questa è la “chiamata” alle armi che Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Campania fa per iniziare la sua campagna elettorale da candidato al Parlamento europeo nella Lista di +Europa: È ora degli Stati Uniti d’Europa. Questo significa essere progressisti, riformisti, rivoluzionari. Condivido pienamente parole e appello di Emma Bonino. Le elezioni europee del 2024 saranno cruciali per il destino del nostro continente”.

Nicola Caputo

POLITICAdeMENTE

TEVEROLA (CE) – “Teverola Day. Siamo pronti!” È l’incipit con il quale sabato 30 dicembre alle ore 19.00, l’On. Nicola Caputo convoca i suoi per brindare insieme al nuovo anno e condividere le nuove emozioni. Proprio da lì, dove tutto è iniziato, riparte una nuova entusiasmante avventura per provare a cambiare marcia e a costruire gli Stati Uniti d’Europa, una marcia che vuole affrontare con i sostenitori di sempre e con quanti negli anni si sono aggiunti e lo hanno accompagnato. 

«Sono passati nove anni dal mio primo giorno al Parlamento europeo di Strasburgo, nel luglio 2014. Sembra ieri. Anni di grande lavoro e intense battaglie per far sentire la voce della nostra comunità e sostenere idee e progetti, sempre al servizio dell’Europa, del Sud e della Campania. – dichiara l’On. Caputo – Mancano esattamente 6 mesi a un appuntamento fondamentale per le sorti del Vecchio Continente: le elezioni europee del 9 giugno 2024. Elezioni che, questa volta più che mai, avranno un ruolo decisivo nel definire quale Europa abbiamo in mente in uno scenario geopolitico letteralmente sconvolto.

Penso alle guerre in Ucraina e in Medioriente, che hanno purtroppo fatto emergere la debolezza dell’Unione; al ruolo della Cina; ai rischi globali di una nuova ascesa al potere di Trump; ai cambiamenti climatici, le cui conseguenze devastanti su cittadini e lavoratori devono spingere l’Europa a fare uno scatto in avanti.

Ed è perciò che Mario Draghi alla guida della Commissione Europea sarebbe davvero un’ottima notizia. Perché, più di tutti, ha capito che l‘Europa non può continuare a vivacchiare: “Deve farsi Stato“, ha affermato.

È proprio così. Sarebbe perciò un errore imperdonabile se le forze liberali ed europeiste si presentassero separate a questo appuntamento, magari nell’illusione di coltivare ciascuno il proprio orticello. –

Nicola Caputo

In gioco c’è molto di più. In gioco c’è il destino dell’Europa. Ed è anche per questo che ritengo doveroso provare a fare la mia parte. Io ci sono, ma ci sarò solo se sarete con me in questo percorso. Costruiamolo insieme.

Oggi l’Europa è a un bivio: o assume un ruolo centrale nel mondo o è destinata a rimanere marginale. È ora degli Stati Uniti d’Europa. Questo significa essere progressisti, riformisti, rivoluzionari. Condivido pienamente le parole e l’appello di Emma Bonino. Le elezioni europee del 2024 saranno cruciali per il destino del nostro continente.

In un mondo sconvolto da cambiamenti geopolitici epocali, da nuovi conflitti armati, da un crisi climatica di fronte alla quale nessuno può salvarsi da solo, occorre che l’Europa diventi pienamente tale. E c’è solo un modo per farlo:

gli Stati Uniti d’Europa. Serve, cioè, rendere finalmente comuni la politica fiscale, di difesa, estera, migratoria, energetica.

Solo così il nostro continente potrà contare. Solo così potrà guardare negli occhi le vecchie e nuove potenze e far valere la propria forza diplomatica. Solo così potrà riformarsi, superare i veti e rispondere alle enormi sfide che ci attendono.

Non possiamo più aspettare. Questo e solo questo deve essere l’assillo degli europeisti. Per questo mi appello a tutte le forze liberali e progressiste: superiamo veti incrociati e antipatie. È proprio l’Europa a insegnarci l’importanza di superare le divisioni e di essere uniti. Io ci sono, noi ci siamo

Nicola Caputo

#Caputo2024 invia una email a
Caputo2024@nicolacaputo.eu.

Facciamo insieme l’Europa!
#Caputo2024

Teverola (Ce), 21 dicembre 2023

Lascia un commento