Ravenna. Conferita al Maresciallo dei Carabinieri Sgroia la Medaglia Mauriziana

Al Maresciallo Vito Sgroia in servizio presso la Stazione dei Carabinieri di Casola Valsenio (RA), è stata conferita la Medaglia Mauriziana. 

A consegnare il prestigioso riconoscimento al Maresciallo Sgroia, salernitano di Eboli, in una cerimonia ufficiale presso il Comando provinciale dei Carabinieri di Ravenna, è stato il Colonello Comandante provinciale Andrea Lachi.

Vito Sgroia-Andrea Lachi

POLITICAdeMENTE

RAVENNA / EBOLI – Sabato 16 dicembre 2023, presso il Comando provinciale dei Carabinieri di Ravenna, è stata assegnata al Maresciallo Vito Sgroia in servizio alla Stazione CC di Casola Valsenio (RA) la prestigiosa Medaglia Mauriziana, a consegnarla in una cerimonia ufficiale è stato il Colonnello comandante provinciale dei Carabinieri Andrea Lachi.

Un restigioso riconoscimento al Maresciallo Sgroia, è stato conferito con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Difesa, per gli appartenenti alle Forze Armate, di concerto con i Ministri dell’Interno e delle Finanze. La Medaglia Mauriziana al merito viene attualmente concessa su decreto del Presidente della Repubblica per il compimento di dieci anni di carriera militare (non di servizio militare), cioè anni di servizio effettivamente prestati nonché per periodi di comando e di servizio nei reparti operativi, e per la partecipazione alle operazioni di Pace in teatri operativi esteri come: Libano, Afghanistan, Kosovo ecc. 

Va ricordato a merito del Maresciallo Vito Sgroia che nel 2019, nell’occasione della Festa della Repubblica gli fu conferita dal Prefetto di Ravenna Enrico Caterina, l’alta onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. Va ricordato altresì che il Cavaliere Sgroia è nato a Eboli in provincia di Salerno il 15 giugno 1964, uno dei tanti figli di questo mezzogiorno che negli ’50,’ 60, e ’70, hanno dovuto emigrare nelle regioni del Nord. Destino che lo accomuna ai 38mila giovani che nell’ultimo anno sono stati costretti a lasciare le loro terre natie per cercare lavoro. Destino beffardo allora come oggi. 

Ed è proprio quel “destino beffardo” che ci consente di ricordare e portare alla ribalta quelle persone semplici ma straordinarie che in ogni campo hanno contribuito e contribuiscono con il loro valore, il loro impegno, la loro onestà alla crescita del nostro Paese. E per questo al Maresciallo dei Carabinieri Cavaliere Vito Sgroia ora insignito anche della Medaglia Mauriziana, va il più affettuoso e sincero augurio di POLITICAdeMENTE e di tutto il suo staff, in particolar modo dall’animatore di questo sito, che si pregia di essere amico affettuoso di Vito Sgroia, per averlo visto nascere, per essere amico della sua famiglia, di sua mamma, delle sue sorelle e soprattutto di suo padre l’indimenticato “Tanino”, uomo buono e onesto. Va a lui il più sincero augurio, come uomo innanzitutto, come rappresentante delle Forze dell’Ordine e facente parte della gloriosa Arma dei Carabinieri, per il riconoscimento meritato e prestigioso, che coglie soprattutto un cittadino semplice che con dedizione ha svolto il suo ruolo di “guardiano” della nostra sicurezza con onore. Un ulteriore riconoscimento che arricchisce ancor più la nostra comunità anche perché in questo momento di grande crisi economica e valoriale va ben oltre il valore stesso.

Ravenna / Eboli, 26 dicembre 2023

Lascia un commento