Giovedì 4 gennaio 2024, la festa dei folli, Festa del tesseramento Felliniesque, con l’omaggio a Federico Fellini, ri-aprono i battenti del luogo della cultura nella periferia di Nola.

POLITICAdeMENTE

NOLA – la festa dei folli, in occasione del Tesseramento ARCI 2024, rende omaggio al genio del cinema, Federico Fellini, celebrando la sua arte unica e inimitabile. Giovedì 4 gennaio alle 20:30, si terrà una festa a tema felliniesque che trasformerà l’ambiente in un caleidoscopio di immagini e suoni, evocando i mondi fantastici e le atmosfere oniriche dei film di Fellini.

Il regista riminese, con maestria, ha saputo caratterizzare i suoi lavori in un’atmosfera surreale e fiabesca che si fonde con la realtà in modo straordinario, conferendo loro un’originalità e poeticità uniche. Attraverso un linguaggio diverso, Fellini ha immaginato una visione diversa della vita, affermando che “l’unico vero realista è il visionario“, un credo che adottiamo quotidianamente.

La Festa del Tesseramento darà modo di immergersi nell’universo felliniano e apprezzare la sua straordinaria capacità di offrire una prospettiva unica sulla realtà. 

A partire dalle 20:30, sarà possibile partecipare al contest fotografico “tessere la festa dei folli” e, anche, deliziare il palato con piatti ispirati ai film del grande autore di Rimini, il tutto accompagnato da musica e proiezioni di scene estratte dalle sue opere cinematografiche. 

Cura è rivoluzione, il claim della campagna Tesseramento ARCI 2024. Cura è rivoluzione perché, oggi più che mai, la cura delle persone e delle comunità, dei territori e dei beni comuni, dell’inclusività e della pluralità, dei luoghi della prossimità, della socialità, della cultura e del tempo libero sono la risposta rivoluzionaria a solitudine, egoismo, disuguaglianze, discriminazioni, odio e violenze.  

La Festa del Tesseramento sarà un’occasione per rinnovare la tessera e diventare parte di una comunità vibrante e creativa. Il tesseramento permetterà di accedere a un programma eclettico di coinvolgenti attività culturali e artistiche. 

Ecco alcune delle iniziative in programma per il mese di gennaio

La rassegna di teatro contemporaneo e di innovazione, Visioni, inaugurerà la stagione, sabato 13 gennaio, con NON DOVEVO ESSERE IO di e con Francesco Rivieccio, uno spettacolo imperdibile vincitore di numerosi Premi.

Martedì 23 gennaio, sarà il turno della rassegna IL CENACOLO DEGLI EROICI FURORI con la presentazione del libro di Antonella Agnoli, LA CASA DI TUTTI.

Come pure, prenderanno il via le nostre buone pratiche di formazione

  • il laboratorio teatrale per bambini, ragazzi, adolescenti e adulti condotti da un team di esperti professionisti, Paolo Aguzzi, Paola Maria Cacace, Luciano Dell’Aglio, Valentina Martiniello e Angela Severino;
  • il laboratorio di formazione Il Teatro si fa Scuola con Nicola Laieta
  • il workshop di regia teatrale tenuto da Luigi Russo
  • il workshop di recitazione cinematografica da Antonio Calone

Ancora, un corso di scrittura creativa e di come si legge un film, Ilaria D’Atri condurrà il corso di fotografia, Silvio La Ricca il corso di scacchi e Paola Mariana Cabrera ci introdurrà al mondo del Tango. Inoltre, il nostro programma include uno stimolante seminario di bioenergetica con Vincenzo Cassese.

Non mancheranno momenti di Cinema d’autore con la proiezione di IL POPOLO DELLE DONNE e la partecipazione del regista Yuri Ancarani seguito da un momento di approfondimento con la campagna Palestina con altri occhi che includerà documentari, testimonianze e interventi di altre organizzazioni.

Il programma prevede anche concerti live, mostre, incontri di filosofia e lo sportello ZADIG. 

la festa dei folli invita tutti coloro che condividono la passione per l’arte, la cultura e la creatività a unirsi alla Festa Felliniesque e a diventare parte della comunità. Il Tesseramento 2024 è un’opportunità per connettersi con persone appassionate e contribuire alla crescita di un progetto culturale “rivoluzionario”.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.lafestadeifollinola.wordpress.com Via S. Paolo Belsito, n.398 tel. wapp: 0818234046

lafestadeifolli@gmail.com

Nola, 31 dicembre 2023

Lascia un commento