Napoli. Politiche Sociali: L’Assessore Trapanese incontra le Associazioni

Napoli e Politiche Sociali: incontro in Comune tra alcune Associazioni del Terzo settore e l’Assessore alle Politiche Sociali Luca Trapanese.

Incontro a Napoli Associazioni terzo settore-Comune

POLITICAdeMENTE

NAPOLI – Importante incontro a Palazzo San Giacomo tra Luca Trapanese, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli e alcune Associazioni del Terzo Settore. Sul tavolo della discussione idee e progetti di inclusione sociale con punto di incontro nazionale la Città di Napoli per annullare le diversità e le differenze, avvicinando per contro, le persone alle quali sono rivolti i progetti.

Presenti con Egidio Dragani, Direttore artistico e Creatore di eventi internazionali, l’impresa sociale Di Gamma con Remo Luogo e Raffaele Aiello, la Fondazione Sinapsi con Giovanni Carleo, l’APS Liberi come il vento di Milano con Michele Modafferi, l’APS PantaRei Project di Catania con Nello Mauro, la sociologa Mariarosa Califano.

Un incontro al quale non è mancato oltre che la disponibilità, l’impegno e l’attenzione oltre che di Luca Trapanese anche della Dott.ssa Raffaella Guarracino, Assessore alle politiche sociali e welfare della 4a municipalità di Napoli per utilizzare una parte di quella galassia di organizzazioni, enti e associazioni con strutture e scopi diversi l’uno dall’altro con progettualità che favoriscono l’avvicinamento alle varie attività in termini di attitudini e obiettivi che appunto, accorciano le distante tra le così dette diversità fino ad annullarle. 

E sebbene il Terzo settore nasce come “area” franca che non produce reddito è una realtàcon obiettivi economici, sociali, politici culurali, che non ha a che fare con le finalità del mercato e del profitto, né con gli obiettivi tipici della pubblica amministrazione ma produce comunque reddito confermando, se ce ne fosse ancora bisogno, che anche con la solidarietà e la mutualita’solidale si fa economia e attraverso i servizi che riesce ad erogare arriva laddove lo Stato e gli Enti territoroali non giungono

A tale proposito Nello Mauro dell’APS PantaRei Project di Catania ha dichiarato: «Intanto conoscere di persona Luca Trapanese è stato un grande onore e privilegio, essendo informato sulla sua storia personale e le numerose iniziative nel campo di integrazione e solidarietà. Infatti è stato molto disponibile nell’ascoltare e capire la collaborazione che poteva scaturire dal nostro incontro. Noi, i soggetti che rappresentavamo, abbiamo esposto i nostri progetti nel terzo settore in campo nazionale che avremmo desiderio di realizzare e proiettare nella città di Napoli. Con la necessità e la volontà di coinvolgere le associazioni del posto e/o enti che già operano nel settore. Dall’esposizione delle nostre idee e progetti realizzati è scaturita una intesa che si andrà a perfezionare nel breve periodo».

Da parte sua Giovanni Carleo della Fondazione Sinapsi, sottolineando l’importanza dell’iniziativa ha aggiunto: «E stato un incontro interessante e proficuo, così come meritano le persone alle quali i nostri progetti sono rivolti. Stiamo preparando una lettera di intenti da inviare all’assessore Trapanese che sia di canovaccio alle varie iniziative che intendiamo portare avanti, per modo da concordare una fattiva e concreta operatività per tutti i percorsi che si spera si possano intraprendere, avendo la consapevolezza che per una sicura realizzazione, è necessario creare una rete tra le associazioni e gli Enti sociali».

Fotogallery

Napoli Servizi sociali-Incontro-Associazioni-Comune
Servizi sociali-Incontro a Napoli – Associazioni-Comune
Nello-Mauro-Giovanni-Carleo-Remo-Luongo.jpg
Napoli-Incontro-Terzo-Settore-Assessore-Trapanese-1.jpg
Napoli-Incontro-terzo-settore-Assessore-Trapanese.jpg
Servizi sociali-Incontro a Napoli – Associazioni-Comune
Napoli-incontro-terzo-settore-Assessore-Trapanese-2.jpg

Napoli, 21 Gennaio 2024.

Lascia un commento