Pd Battipaglia: Ancora lontana l’assistenza agli alunni disabili

Ancora lontana l’assistenza agli alunni affetti da disabilità ma il PD accusa la maggioranza Francese: “non vale una variazione di Bilancio. 

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – La fine dell’odissea degli alunni affetti da disabilità sembra ancora lontana. Ancora una volta il Comune di Battipaglia ha deciso di rideterminare le ore, per di più a metà anno scolastico, andando a inficiare la continuità scolastica garantita dai PEI che, è bene ricordarlo, essendo intermedi e solamente valutativi non intaccano minimamente le ore. Ma da Palazzo di Città ci dicono che non si trovano i fondi.

Strano però constatare che, durante l’amministrazione Santomauro, quando la situazione economica del Comune non era di certo florida, venivano garantite ben 18 ore mentre adesso non si trovano i fondi, ma solamente adesso, siccome in più di un’occasione l’Ente ha fatto ricorso a variazioni di Bilancio. Forse il caso in questione non è di rilevanza. Non è importante ai fini politici. 

«Nell’ultima delibera c’è scritto chiaramente che se si dessero tutte le ore certificate si esaurirebbero quasi tutte le risorse del Piano Di Zona, e quindi la Sindaca dovrebbe spiegarci com’è possibile che ci siano tutte queste difficoltà nonostante il Comune riceva fondi statali e regionali per l’assistenza scolastica. Togliere i diritti ai bambini è disumano, così come fare variazoni di bilancio un giorno sì e l’altro pure» ha dichiarato il segretario cittadino Anna Raviele.

Battipaglia, 29 gennaio 2024

Lascia un commento