Uil-Fpl. Nefro Eboli e Ematologia Pagani Hub malattie rare orgoglio sanità salernitana

La Uil-Fpl con il Coordinatore provinciale Vito Sparano, esprime il profondo apprezzamento per la scelta della Nefrologia di Eboli e la Ematologia di Pagani Hub per le malattie rare.

Ospedale di Eboli-Ospedale di Pagani-Vito Sparano

POLITICAdeMENTE

EBOLI«Con Deliberazione n° 283 del 21/02/2024, l’ASL Salerno prende atto delle disposizioni contenute nel Piano Regionale Malattie Rare 2023-2026. Fra i numerosi provvedimenti, in esso contenuti, emerge l’identificazione delI’UOC di Ematologia del P.O. di Pagani e deII‘UOC di Nefrologia del P.O. di Eboli quali centri di riferimento regionale (Centri HUB) per la Diagnosi, la Cura e la Certificazione delle Malattie Rare di interesse Ematologico e Nefrologico. – dichiara il Coordinatore Provinciale UILFPL Vito Sparano – Dal punto di vista del Paziente, questo importante riscontro rappresenta la facilitazione del percorso clinico. lnfatti, da oggi, gli interessati potranno ottenere diagnosi, cura e certificazione nell’ambito delle Unità Operative che sono state oggetto del provvedimento, evitando il disagio della peregrinazione fra vari Enti clinicizzati della Regione.

Dal punto di vista delle professionalità interessate, l’inserimento nella Rete Regionale rappresenta il giusto riconoscimento della esperienza clinica maturata nel corso degli anni, oltre che della tecnologia e delle strutture che costituiscono le Unità Operative su nominate.

Le Disposizioni Regionali, fatte proprie nella Deliberazione Aziendale, costituiscono infine, l’epilogo ed il giusto riconoscimento dell’impegno della attuale Direzione Strategica che con discrezione e capacità manageriale ha raggiunto il risultato da tutti atteso, unitamente al capo dipartimento relativo alla professionalità prestate e dimostrata. 

La UILFPL Salerno da sempre evidenzia anche le notizie positive come in questo caso , e senza dubbio vanno rese pubbliche ed elogiate, come anche alle carenze di organico e strutturali che purtroppo ci sono in questa Asl Salerno, le nostre “pressanti denunce” possano essere da stimolo per i Dirigenti, affinchè si possa costruire una sanità pubblica migliore per il futuro. 

Eboli, 4 febbraio 2024

Lascia un commento