Nefro Eboli ed ematologia Pagani centri HUB per malattie rare

L’Asl Salerno responsabile regionale per le Malattie rare ha individuato la Nefro Eboli ed ematologia Pagani centri HUB per malattie rare nefrologiche e ematologiche.

Il Direttore Generale Gennarro Sosto ha puntato sulle equipe di Medici certificatori della ASL Salerno afferenti i P.O. di Eboli e Pagani: dott. Giuseppe Gigliotti, dott.ssa Annalisa Gonnella, dott.ssa Simona Laurino, dott. Pierluigi D’Angiò, dott. Francesco Giordano dellUOC di Nefrologia del PO di Eboli; dott. Catello Califano, dott.ssa Maria Di Perna, dott.ssa Valentina Maglione, dott.ssa Maria Langella, dott.ssa Maria Lucia Barone dell’UOC Ematologia del P.O. di Pagani. 

Gennaro Sosto ASL Salerno

POLITICAdeMENTE

SALERNO/EBOLI/PAGANI – Con il Piano Regionale 2023-2026 e con il Riordino della Rete Regionale delle Malattie Rare, ll’UOC di Nefrologia dell’Ospedale di Eboli diretta dal Dott. Giuseppe Gigliotti e l’UOC di Ematologia del Presidio Ospedaliero di Pagani diretta dal Dott. Catello Califano, sono state indicate centri HUB per la certificazione delle malattie rare di interesse nefrologiche ed ematologiche. L’indicazione dei due presidi e dei due responsabili è avvenuta in seguito alla individuazione dell’ASL Salerno come Presidio di Riferimento Regionale per le malattie rare, demandando al Direttore Generale della Asl Gennaro Sosto la nomina dei Responsabili e delle equipe dei due Presidi, Riferimento Regionale per le seguenti patologie:

  • Amiloidosi Sistemiche (codice RCG130);
  • Emoglobinuria Parossistica Notturna (codice RD0020);
  • Piastrinopatie Autoimmuni Primarie croniche (codice RDG031);
  • Glomerulopatie Primitive (codice RJG020);
  • Sindrome di Alport (codice RN1360);
  • Sindrome Emolitica Uremica (codice RD0010);
  • Cistite Interstiziale (codice RJ0030);
  • Difetti da accumulo di Lipidi – Malattia di Fabry (codice RCG080);
  • Porpora di Henoch Schonlein Ricorrente (codice RD0030).

Di certo un riconoscimento importante per la Sanità campana e per la Sanità provinciale di riferimento all’ASL Salerno che il Direttore/Dirigente del di Dipartimento Governo Clinico ha voluto certificare, riconoscendo alle due strutture le conclamate capacità e professionalità per la realizzazione della nuova e delicata struttura i Medici certificatori della ASL Salerno afferenti rispettivamente ai Presidi Ospedalieri di Eboli e di Pagani:

Giuseppe Gigliotti-Catello Califano
  • dott. Giuseppe Gigliotti Diettore UOC Nefrologia e Dialisi P.O. di Eboli;
  • dott.ssa Annalisa Gonnella;
  • dott.ssa Simona Laurino;
  • dott. Pierluigi D’Angiò;
  • dott. Francesco Giordano;
  • dott. Catello Califano Direttore UOC Ematologia P.O. di Pagani;
  • dott.ssa Maria Di Perna;
  • dott.ssa Valentina Maglione;
  • dott.ssa Maria Langella;
  • dott.ssa Maria Lucia Barone.

E alle due equipe mediche è affidata – ai fini dello sviluppo di azioni di prevenzione, di miglioramento degli interventi di diagnosi e trattamento e di promozione dell’informazione ai cittadini – la prevenzione, l’individuazione, la certificazione la catalogazione e tutte le successive pratiche di cura delle malattie nefrologiche ed ematologiche, ivi compreso i costi delle prestazioni sanitarie, le relative esenzioni e l’istruttoria.

L’obiettivo è istituire una Rete nazionale ma anche di promuovere l’informazione e la formazione, e ridurre così l’onere che grava sui malati e sulle famiglie e seguendo i dettami del Piano Nazionale della Salute di concerto con le Regioni sono state individuate dalle Regioni stesse per erogare prestazioni diagnostiche e terapeutiche per  i gruppi di malattie o per le malattie rare, nonché per una idonea dotazione di strutture di supporto e di servizi complementari, ivi inclusi, per le malattie che lo richiedono, servizi per l’emergenza e per la diagnostica biochimica e genetico molecolare ha individuato un Gruppo Tecnico di Lavoro costituito da esperti in Malattie Rare nelle due UOC di Nefrologia dell’Ospedale di Eboli e di Ematologia di quello di Pagani, per la loro conclamata esperienza e per i risultati straordinari che hanno conseguito, dovranno contribuire a definire e organizzare il flusso informativo per il Registro Nazionale delle Malattie Rare. Di sicuro un prestigioso riconoscimento per la nostra Sanità, grazie oggettivamente anche al Direttore Generale della ASL Salerno Gennaro Sosto rispondendo con solerzia e offrendo il meglio, meritandosi e facendo meritare alla stessa ASL Salerno la fiducia riposta dal Ministero della Salute, Presidio di Riferimento Regionale per le malattie rare

Al Presidio di Riferimento regionale spetta il compito di certificare lo stato di patologia rara e che tale certificazione dà diritto all’assistito, previo rilascio dell’attestato di esenzione da parte della ASL di appartenenza, di fruire delle prestazioni specialistiche efficaci ed appropriate per il monitoraggio e il trattamento della malattia stessa, in regime di esenzione dalla partecipazione alla spesa, rispondendo pienamente all’accordo sancito in Conferenza Stato-Regioni in data 24/05/2023 con il quale si è approvato il “Piano nazionale malattie rare 2023-2026” e il documento per il “Riordino della rete nazionale delle malattie rare. 

Un ottima notizia e un ulteriore segnale di fiducia meritata per la nostra Sanità Regionale e per quella della provincia di Salerno, che arriva in un momento difficile che contrappone il Mezzogiorno al Governo e ai potentati Lego-Nordisti, ma che coinvolge oltre tutte le altre materie quella della Sanità in una lotta contro uno Stato “Patrigno”. Notizia che con piacere apprendiamo e con piacere tutto lo staff di POLITICAdeMENTE si congratula con l’amico caro dott. Gigliotti, il suo collega Califano e il DG Sosto, aspettandoci sempre nuovi traguardi prestigiosi.

Salerno/Eboli/Pagani, 4 marzo 2024

Lascia un commento