Progetto Lions Club su le discipline STEAM e le 4 R

Presso l’I.C “Salvemini” di Battipaglia, interessante service del Lions Club Eboli Battipaglia HostLe sulle discipline STEAM e le 4 R. 

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Presso l’Istituto Comprensivo “G. Salvemini” di Battipaglia, – ha comunicato Miriam D’Ambrosio Lions Club Eboli Battipaglia Host Coordinatrice del Service “Le 4 R” per il Distretto 108ya – si è svolta un’interessante iniziativa che ha visto il connubio tra il service del Lions Club Eboli Battipaglia Host: “Le 4 R per salvare l’ambiente: Riduzione-Recupero-Riutilizzo-Riciclo” ed il progetto Erasmus STEAMing Ahead (avanti con le STEAM!). Un progetto che la Scuola porta avanti dal 2021, insieme ad altri partner europei quali Portogallo (capofila), Spagna, Turchia e Regno Unito.

I destinatari delle attività del progetto sono stati gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di 1°grado con l’obiettivo di sviluppare un approccio globale, ampio e dettagliato di risorse pedagogiche derivanti dalla metodologia STEAM

STEAM è l’acronimo di Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Arte e Matematica, un metodo di apprendimento interdisciplinare sviluppato dal 2000 negli Stati Uniti con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle predette discipline. Le attività STEAM mettono in gioco contemporaneamente capacità intellettive e riflessive, manuali e creative, stimolano il confronto con gli altri e sviluppano lo spirito critico, competenze indispensabili per un inserimento attivo nella società attuale.

L’attività del 28 febbraio, ha visto impegnati gli alunni nella presentazione dei lavori mirati al riutilizzo di materiali vari attraverso le conoscenze STEAM. Il tema è stato “STEAM e le 4 R”, come le STEAM supportano le attività di Riciclo, Riutilizzo, Recupero e Riduzione mediante la produzione di elaborati concreti quali: giardino pensile, riproduzione di un’opera d’arte con materiale riciclato, realizzazione della touch screen pen con materiale di recupero, il tutto con attenzione all’inclusione, coinvolgendo gli alunni speciali a tutte le attività.

Il plauso va ai protagonisti, che sono stati alunni seguiti, con successo, dalle docenti e dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Concetta Saviello e anche ai Lions, che, ancora una volta, hanno reso un importante ed utile servizio alla comunità.

Battipaglia, 6 marzo 2024

Lascia un commento