Service Lions Club Eboli-Battipaglia: “Le 4 R per salvare l’ambiente”

Le 4 R: Riduzione, Recupero, Riutilizzo, Riciclo; è il service di sensibilizzazione per comunicare l’ambiente col metodo divulgativo Greenopoli.

Service-Lions-Battipaglia-Eboli-Host-Le-4-R

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Mercoledì scorso, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Battipaglia si è svolto, ad opera del Lions Club Eboli Battipaglia Host, il service di sensibilizzazione ambientale “Le 4 R per salvare l’ambiente: Riduzione – Recupero – Riutilizzo – Riciclo”. Questa volta la tematica è stata come parlare di problemi ambientali ai giovani, in particolare, adottando il metodo divulgativo Greenopoli.

Dopo i saluti della vicepreside dell’Istituto prof.ssa Licia Criscuolo e l’introduzione all’argomento della vicepresidente Lions dott.ssa Silvana Rocco, ha relazionato l’assessore all’ambiente del Comune di Battipaglia prof. Vincenzo Chiera   sull’importanza di “Comunicare l’ambiente” attraverso le informazioni e le iniziative intraprese dal Comune. 

E’ stata poi la volta del prof. Giovanni De Feo, che insegna Ingegneria Ecologica ed Industriale presso l’Università di Salerno. Sul suo profilo facebook si definisce “professore universitario per caso, divulgatore ed educatore ambientale per passione e vocazione”. Infatti è ideatore e promotore del progetto di educazione ambientale Greenopoli (www.greenopoli.it) con il quale, da novembre 2014 a luglio 2023, ha preso parte a oltre seicento incontri, coinvolgendo più di settantamila alunni, dalla scuola dell’infanzia fino all’università della terza età.

Il prof. De Feo ha presentato il suo metodo comunicativo Greenopoli: la cosa più importate nel comunicare e, soprattutto, nel divulgare è mettersi nei panni di chi ci sta di fronte, fondamentale in una scuola che vuole preparare i propri allievi al “saper essere”, piuttosto che il sapere nozionistico fine a se stesso. Nel suo intervento ha dimostrato come si possono trasmette idee, valori e contenuti in maniera accattivante e coinvolgente. anche a ritmo di “green rap” affrontando tematiche ambientali complesse quali la gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata, l’inquinamento, il risparmio idrico, la depurazione delle acque e la plastica.

Le conclusioni dell’incontro sono state affidate al Presidente di Zona XIII Sergio Esposito.

Sergio Esposito
Giovanni De Feo
Service Lions Club Le 4 R

Battipaglia, 28 marzo 2024

Lascia un commento