13 consiglieri di maggioranza chiedono garanzie per l’assistenza scolastica

A chiederlo al Coordinamento del Piano di Zona Tusciano Solidale, sono 13 Consiglieri di maggioranza che scrivono: «La disabilità non può essere terreno di scontro né tantomeno di speculazione politica o di altro genere». E il PD accusa anche i suoi.

Disabilità

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA«Pur nella consapevolezza della necessità di riorganizzare il settore dell’assistenza specialistica, – dichiarano in una nota stampa 13 Consiglieri Comunali di maggioranza che a proposito di assistenza specialistica hanno scritto al Coordinamento del Piano di Zona “Tusciano Solidale” – abbiamo, sin da subito, espresso perplessità in merito alla delibera n. 4 del 23/01/2024 con la quale il Coordinamento Istituzionale Ambito Territoriale S04_1 ha stabilito, ad anno scolastico in corso, la riduzione delle ore di assistenza socio-educativa, arrecando notevole disagio a tutte le famiglie coinvolte.

In Consiglio Comunale l’argomento è stato ampiamente dibattuto e, all’unanimità, si è votata la delibera n 9 del 19/02/2024, con la quale si davano precisi indirizzi agli uffici competenti ed alla Sindaca con l’obiettivo di addivenire ad una rapida soluzione del problema. – aggiungono ancora i consiglieri comunali di maggioranza – Ad oggi, va constatata la lentezza con la quale i soggetti abilitati, seppur compulsati dall’Ente, stanno procedendo all’aggiornamento dei PEI con conseguente disagio a carico delle famiglie interessate.

Pertanto, – concludono Angelo Cappelli, Vincenzo Clemente, Gianluigi Farina, Pierpaolo Greco, Feliciana La Torre, Giuseppe Lenza, Giuseppe Manzi, Francesco Marino, Francesca Napoli, Gabriella Nicastro, Dario Toriello, Angela Ventriglia, Elio Vicinanza, – atteso che la disabilità non può essere terreno di scontro né tantomeno di speculazione politica o di altro genere e ribadendo la necessità di una leale collaborazione e di una corretta ripartizione delle competenze tra tutti i soggetti coinvolti, i sottoscritti sollecitano, con la massima urgenza, il Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale l’incremento del fondo dedicato (F.U.A.) per garantire, fino al termine dell’anno scolastico in corso, la copertura delle ore di assistenza socio-educativa così come assegnate dai PEI».

Sul Piano di Zona D’Ambito s04_01, o Consorzio D’Ambito “Tusciano Solidale“ che comprende i comuni di Battipaglia, Bellizzi, Olevano Sul Tusciano interviene anche il dirigente locale e provinciale del PD Raffaele Femiano che se la prende con i rispettivi Sindaci Cecilia Francese, Domenico Volpe, Michele Ciliberti ma anche con due rappresentanti del PD e chiede loro di assumersene tutta la responsabilità perché “Hanno tradito i loro elettori perché con il loro comportamento incomprensibile, hanno avvallato l’accordo sulla riduzione delle ore di sostegno nelle scuole per i bambini con disabilità. Un atto che punta sulla differenziazione di assistenza in base alle gravità delle patologie, per fortuna la magistratura sta accogliendo tutti i ricorsi delle famiglie, mentre i Comuni anziché rispondere alle loro responsabilità e risolvere al meglio il problema, addirittura si appellano. – prosegue Femiano mettendo sotto accusa anche due consiglieri Dem – Sono arrabbiato e deluso, perché due sostenitori di questa porcheria sono rappresentanti del Partito Democratico, per cui esprimo la mia disapprovazione politica più totale, nei confronti di questi due scappati di casa. – conclude Femiano – come componente della segreteria Provinciale del PD, e del direttivo del circolo di Battipaglia, biasimo questa politica di arroganza e di incompetenza, tanto più grave quando si colpiscono le fasce più deboli della società. Chiederò che si chiariscano le responsabilità per le posizioni assunte, contrarie alla linea del PD». 

Battipaglia, 4 aprile 2024

Lascia un commento