Eboli consegna le chiavi della Città alla ricercatrice Mariagrazia Pizza

Uno straordinario incontro al Cineteatro Italia. Il Sindaco Conte ha consegnato “Le chiavi della Città” alla Scienziata ebolitana Mariagrazia Pizza per i suoi successi internazionali nel campo della ricerca.

POLITICADEMENTE

EBOLI – Una giornata particolare quella di giovedì 4 aprile 2024, al Cineteatro Italia di Eboli. Una giornata ed un incontro che non si può raccontare se non ascoltare il video. Un incontro e una cerimonia ufficiale straordinaria quella nella quale il Sindaco Mario Conte, in una sala stracolma di pubblico, ma anche di tanti giovani delle Scuole superiori cittadine ha consegnato “Le chiavi della Città di Eboli” alla Scienziata ebolitana Mariagrazia Pizza, per i suoi successi conseguiti e riconosciuti in tutto il Mondo per la ricerca nell’ambito della vaccinologia, una vita professionale dedicata allo studio e alla ricerca dall’Imperial College London. Un cammino lungo partendo dalla sua Eboli per poi approdare a Siena e da li a Londra e poi di volta in volta nel Mondo. Il contributo che la Dott.ssa Pizza ha dato per tutta la sua vita e che continua ancora a dare alla Scienza è motivo di grande orgoglio per la Città di Eboli e tutti i suoi conterranei, ricordando insieme a lei i tanti altri giovani ebolitani e italiani che pur amando la propria terra sono stati costretti al tempo della gioventù della Dott.ssa Pizza e sono ancora costretti a lavorare in tutto il Mondo contribuendo alla ricchezza scientifica del Mondo, una ricchezza che spazia in tutte le discipline.

Va ricordato con particolare interesse che la ricercatrice dr.ssa Mariagrazia Pizza, insieme al suo collega Dr. Rino Rappuoli e ai co-destinatari Andrew Pollard e Sarah Gilbert, proprio l’anno scorso, il 25 aprile 2023, ha ricevuto in una apposita cerimonia, il prestigiosissimo Premio IVI (International Vaccine Institute 2023) per il lavoro condotto sulla “reverse vaccinology” e per lo sviluppo del vaccino contro il Meningococco B. E proprio per il suo lavoro di ricercatrice ha ricevuto il plauso e i riconoscimenti da tutto il mondo scientifico, sia per i risultati raggiunti e sia per la progettazione e lo sviluppo di nuovi vaccini che hanno salvato milioni di vite, avendo avuto questi, un impatto reale nelle comunità di tutto il mondo e certo continueranno a far progredire metodi e innovazioni nella vaccinologia.

L’intervista è stata condotta egregiamente dal giornalista Vito Pompeo Pindozzi, e la dottoressa Pizza ha splendidamente interagito con gli studenti presenti al Cinema Teatro Italia. Un fuoco di fila di domande che hanno dato modo alla ricercatrice non solo di parlare dei suoi studi, ma anche di sottolineare come sia sempre fondamentale seguire i propri sogni per raggiungere il traguardo. Una intervista che ha fatto emergere il valore della scienziata, della ricercatrice, ma anche della mamma di due figli, di moglie, di una donna che ha inseguito il proprio talento e che da Eboli ha spiccato il volo verso Siena prima e Londra poi, mettendo al servizio della medicina e di milioni di persone le proprie competenze. Un percorso che le è valso il riconoscimento e “le Chiavi della Città” che il Sindaco Mario Conte., simbolicamente le ha consegnato che verrà celebrata in una seduta apposita del Consiglio comunale, da stabilire non appena la professoressa Pizza sarà di nuovo a Eboli. 

«Il momento più bello è stato vedere l’interesse e la partecipazione degli studenti – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Lucilla Politohanno posto tantissime domande, sia sul suo lavoro che sulla sua vita, dimostrando grande curiosità. C’è stato un vero e proprio confronto che è risultato molto interessante anche per gli adulti». 

«Ragazzi e ragazze, la cui età varia dalla scuola primaria fino alle Superiori – ha aggiunto il Sindaco Mario Conteche dimostrano di voler capire non solo come si raggiunge il successo e come si fa a conciliare vita privata e vita professionale, ma anche appassionati delle scoperte scientifiche della professoressa Pizza che hanno fatto di tutto per poter comprendere. La nostra città ha dato i natali a molti talenti e stamattina abbiamo avuto la dimostrazione che il polo scolastico di Eboli è veramente di alto livello e siamo sicuri che tra i giovani e i giovanissimi che stamani erano presenti emergeranno nuove eccellenze da onorare nei prossimi anni». 

Mariagrazia Pizza

MARIAGRAZIA PIZZA
Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1985 presso l’Università degli Studi di Napoli con tesi sullo studio della struttura dei peptidi oppioidi mediante Risonanza Magnetica Nucleare. Durante i 20 mesi presso il Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare di Heidelberg, in Germania, ha studiato la sequenza e l’espressione del gene che codifica per la1-glicoproteina umana. Nel 1987 è rientrata in Italia e ha iniziato come ricercatore all’I.R.I.S. (già Centro Ricerche Sclavo, Siena; poi Novartis Vaccines, e ora GSK) su un progetto finalizzato alla progettazione di tossina della pertosse geneticamente detossificata. Questa ricerca ha portato all’identificazione di una tossina della pertosse geneticamente detossificata come l’antigene ideale per un nuovo vaccino, essendo privo di tossicità ma altamente immunogenico. Gli studi clinici condotti in diversi paesi europei ne hanno dimostrato l’immunogenicità e l’efficacia. Questo nuovo vaccino è stato introdotto in Italia nel 1993. L’approccio della detossificazione genetica è stato applicato anche alla tossina termolabile di E. coli e alla tossina del colera con l’obiettivo di creare derivati ​​detossificati geneticamente che mantenessero la loro immunogenicità e adiuvanticità. L’identificazione di mutanti con queste proprietà ha suscitato l’interesse della comunità scientifica e ha permesso di creare una rete di partnership con molti gruppi a livello mondiale. Nel 1999, nominata Project Leader per l’identificazione di nuovi antigeni di Meningococcus B utilizzando il nuovo approccio di un vaccino MenB che è stato recentemente autorizzato in più di 40 paesi in tutto il mondo. È stata paetecipe a tutte le diverse fasi del progetto, dalla ricerca alla registrazione. Attualmente è Senior Scientific Director Bacterial Vaccines. Relatrice invitata a Congressi Nazionali ed Internazionali. Membro di Scientific Advisory Board revisore per riviste scientifiche, borse di studio e borse di studio europee. Eletta membro di EMBO, AAM e EAM. Honorary Visiting Professor presso l’Università di Leicester (UK)

Fotogallery

Eboli, 4 aprile 2024

Lascia un commento