Battipaglia celebra la Giornata Internazionale della Danza 2024

26 – 29 aprile 2024, Battipaglia per il 5° anno, celebra la Giornata Internazionale della Danza 2024, promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO

Sono attese, al Teatro sociale “Aldo Giuffré, decine di scuole di danza e centinaia di allieve/i, dalle più piccole (8 anni) alle ragazze/i che aspirano a trasformare questa passione in opportunità professionale, incontreranno i Maestri Mario Piazza, Emanuela Tagliavia e Luca Calzolaro.

Battipaglia Giornata internazionale della Danza 2024

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Il prossimo 29 aprile si terrà in tutto il mondo la “Giornata Internazionale della Danza”, promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO, per la quale sono previste migliaia di manifestazioni in tutti i paesi del mondo per una giornata di festa all’insegna della Danza. Come già accade da qualche anno, a Battipaglia, si terrà una delle manifestazioni più longeve della Campania seguita da appassionate e appassionati che ormai convergono in città da un Territorio molto più ampio che copre l’intera Regione. Sono attese decine di scuole di danza e centinaia di allieve/i, dalle più piccole (8 anni) alle ragazze/i che aspirano a trasformare questa passione in opportunità professionale, incontreranno i Maestri Mario Piazza, Emanuela Tagliavia e Luca Calzolaro. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Mubat, grazie alla vulcanica energia del Direttore Artistico Guglielmo Francese che è coadiuvato da Carmen Picciariello, dagli altri associati e dalle direttrici delle scuole di Danza che contribuiscono fattivamente e con entusiasmo al buon esito dell’evento.

La Giornata Internazionale della Danza non rappresenta per noi solo l’occasione per rendere omaggio all’Arte ma è soprattutto l’opportunità di coinvolgere ragazzi e ragazze in stage con star della danza internazionale. Il vero obiettivo infatti è promuovere la formazione artistica della Gioventù, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi direttamente con grandi artisti e spesso, proprio grazie a questi maestri, avere l’opportunità di borse di studio, come accaduto alle ragazze/i andate a Madrid o a Siena.

Ci rivolgiamo ai ragazzi – spiega Guglielmo Franceseper contribuire alla loro crescita artistica e culturale, coinvolgendoli in attività non convenzionali nelle quali contaminiamo la divulgazione con l’arte performativa: Canto, Teatro e appunto Danza. Ci sono vicine in questo percorso le scuole di Danza che ci aiutano e ci supportano ma è straordinario come i grandi maestri internazionali che abbiamo ospitato, da Charles Jude ad Annamaria Prina – solo per citarne alcuni, rimangano coinvolti dall’affetto che questa città riserva loro e ci dimostrino affetto e amicizia anche successivamente, con preziosi consigli e supporto”.

Mario Piazza coreografo per così tanti teatri che è impossibile citarli tutti (Manhattan Music and Art di New York, Teatro di San Carlo di Napoli, Teatro del Maggio di Firenze, lo Schlosser Theater di Vienna, Ballets de France, Teatro dell’Opera di Roma ecc.), è docente dell’Accademia Nazionale di Danza a Roma. Luca Calzolaro è la personificazione del messaggio che intendiamo trasmettere alle ragazze/i: Luca è partito da qui ed è arrivato lontano. Ballerino, coreografo, regista e art director è stato per dieci anni danzatore per l’Opera Popolare Notre Dame de Paris, scritta da Riccardo Cocciante e Luc Plamondon con la regia di Gille Maheau e le coreografie di Martino Muller. Ne è diventato assistente coreografo per l’allestimento in lingua a Gdynia in Polonia. Ricordiamo tra le tante esperienze il musical “Papaboys forever” con debutto mondiale a Cracovia con le coreografie di Loredana Sartori e il musical “Jesus Christ Superstar” con la direzione artistica di Steve Balsamo di cui Luca è stato regista associato e Coreografo.

Per dare continuità all’attività formativa a favore delle ballerine/i abbiamo studiato anche un percorso d’aggiornamento per le docenti che quest’anno coinvolge la Maestra Emanuela Tagliavia, dal 1999 docente di danza contemporanea presso la Scuola di Ballo dell’Accademia delle Arti e Mestieri del Teatro alla Scala. Emanuela vanta collaborazioni con compagnie quali: Compagnia Carla Fracci, Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo, Ballet du Louvre, Ballet des Temps Modernes, Europa Ballet e moltissime altre. Un’eccellenza della Danza e un’eccellenza nell’insegnamento della Danza.Il 26, 27, 28 aprile ci sarà la MasterClass con il M° Mario Piazza suddivisa in livello intermedio e avanzato. Il Maestro ideerà inoltre due coreografie che verranno messe in scena durante il Gala serale.

Negli stessi giorni il M° Luca Calzolaro selezionerà alcune allieve/i dei livelli intermedio e avanzato che prenderanno parte al laboratorio coreografico con il fine di preparare le due coreografie da mettere in scena durante il Gala serale. Il 28 aprile la M° Emanuela Tagliavia terrà la seconda MasterClass Senior dell’anno per le maestre.

Il “Gala della Giornata Internazionale della Danza di Battipaglia”, si terrà 28 aprile presso il Teatro Sociale “Aldo Giuffré” di Battipaglia con l’esibizione delle scuole partecipanti e di prestigiosi ospiti. Per la giornata Internazionale della Danza, il 29 aprile, estenderemo il coinvolgimento, in maniera festosa, con l’iniziativa “Danza in Vetrina”, un momento unico che coinvolgerà la città grazie alla collaborazione dei commercianti, le ballerine e i ballerini delle scuole invaderanno le strade della città con la loro energia.

Battipaglia, 22 aprile 2024

Lascia un commento