Sulle gravose situazioni che riguardano il Servizio della Squadra Antincendio dell’AOU Ruggi di Salerno, arriva la denuncia del Segretario Provinciale della Uil-Fpl Angelo Rambaldi.

POLITICAdeMENTE
SALERNO – «Questa segreteria – scrive in una nota il Segretario Provinciale della Uil-Fpl Angelo Rambaldi che ha inviato al DMP Ruggi, all’Uff. Saiot, e.p.c. Al Direttore Generale, al Direttore Amministrativo, al Direttore Sanitario, al Direttore GRU dell’AOU Ruggi D’Aragona, ai lavoratori e ai mezzi di comunicazione, avente ad oggetto: “Servizio squadra Antincendio Ruggi“; – segnala alle SS.LL. le gravose situazioni che si verificano all’interno dell’Azienda da parte dei DMP e Uff. Saiot, circa i trasferimenti che vengono effettuati, per ultimo in data di tempo 30.04.2025 vengono trasferiti d’urgenza 2 operatori della squadra antincendio, senza nemmeno una spiegazione e senza sistemare il turno di servizio, il 01.05.2025 i lavoratori smontanti dalla notte non potevano smontare perché non arrivava il cambio, e solo in quel momento hanno appreso che i loro colleghi erano stati trasferiti d’urgenza presso altro Presidio.
Le domande che vogliamo porre a questa amministrazione – scrive ancora Rambaldi – sono:
- All’interno dell’Azienda vige un’anarchia che chi vuole fa quello che vuole;
- Chi dirige l’Azienda è in grado di dare delle direttive precise;
- Se i lavoratori sono autorizzati a fare quello che vogliono (per lavoratori intendiamo anche DMP, Saiot, Direttori di Dipartimento, Direttori di UU.OO. ecc.) vuol dire che non ci sono delle regole chiare per far sì che tutti i dipendenti abbiano dei doveri ma anche dei diritti.
Quello che è successo riteniamo sia una cosa molto grave, che dimostra ancora una volta la presenza di una politica sindacale molto presente in tutti i settori dell’Azienda che probabilmente a nostro avviso sta portando allo sfascio totale. – aggiunge il dirigente Sindacale – Questa segreteria come da sempre si contraddistingue per eleganza e dignità ma probabilmente ci stiamo accorgendo che sono doti poco presenti all’interno della stessa, anche e soprattutto tra la classe dirigente. – conclude il Segretario Provinciale della Uil-Fpl Angelo Rambaldi – Pertanto si chiede alle SS.LL. di prendere i dovuti provvedimenti affinchè queste cose non succedano, diversamente questa segreteria si vedrà costretta ad adire le vie legali per ogni situazione sospetta all’interno dell’Azienda».
Segretario Provinciale della Uil-Fpl Angelo Rambaldi
Salerno, 6 maggio 2025