Sono in corso di realizzazione i lavori del progetto C.I.R.O. (Centro Integrato per il Riutilizzo Ottimale dei beni) per un importo di 1milione di euro (fondi PNRR) presso l’Isola Ecologica del Comune di Battipaglia.

POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – Sono in corso di realizzazione i lavori del progetto C.I.R.O. (Centro Integrato per il Riutilizzo Ottimale dei beni) presso l’Isola Ecologica del Comune di Battipaglia. L’Amministrazione Comunale guidata dalla Sindaca Cecilia Francese ha ottenuto, attraverso la società Alba srl, 1 milione di euro finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con fondi PNRR per la realizzazione di un intervento denominato «Strutture “intelligenti” per l’ottimizzazione della raccolta differenziata e centro integrato per il riutilizzo ottimale dei beni presso il centro comunale di raccolta».
I lavori sono eseguiti dalla società Alba srl che ha iniziato la realizzazione degli impianti per i “Cassonetti Intelligenti” così come evidenziato dall’approvazione del progetto da parte della Giunta Comunale con delibera n. 28 del 10 febbraio 2022.
«L’11 febbraio scorso è stato sottoscritto il contratto con la ditta “EMZ Tecnologie Ambientali S.r.l.” per la fornitura delle strutture tecnologiche. – dichiara la Sindaca di Battipaglia – L’investimento permetterà di raggiungere livelli più spinti di raccolta differenziata. I cassonetti intelligenti saranno posizionati in alcune aree residenziali urbane appositamente selezionate ed in cinque plessi scolastici del territorio. Il tutto sarà supportato da un’importante campagna informativa rivolta all’intera comunità.
Questo traguardo intermedio raggiunto (Battipaglia è tra poche città campane ad aver ottenuto questo finanziamento) riveste grande importanza per la nostra città, che si avvia ad un sistema di raccolta differenziata informatizzato con la possibilità di migliorare le rese ed abbattere i costi del servizio. – Conclude Cecilia Francese – Si ringraziano l’assessorato all’ambiente ed i competenti uffici del Settore Tecnico (ufficio ambiente) per il lavoro sin qui svolto e che continuerà nei prossimi mesi per l’entrata in funzione a pieno regime del progetto».

Battipaglia, 7 maggio 2025