“EBOLI CITTA’ DELLO SPORT OPEN 365”. SIGLATO L’ACCORDO DI PARTENARIATO

Siglato l’accordo di partenariato: Comune di Eboli-Assessorato allo Sport-associazioni sportive; per promuovere salute, inclusione e territorio. La cerimonia ufficiale si è tenuta stamane, mercoledì 7 maggio nella Sala Concerto di San Lorenzo di Eboli.

Firma accodo partenariato-Eboli Città dello sport

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Da una importante sinergia tra associazioni sportive e amministrazione comunale, prende forma l’accordo di partenariato sottoscritto questa mattina presso la Sala Concerto di San Lorenzo, tra il Comune di EboliAssessorato allo Sport e cinque associazioni sportive già attive sul territorio, con l’obiettivo di promuovere attività motorie accessibili, inclusive e continuative lungo tutto l’arco dell’anno.

“Eboli Città dello Sport Open 365” è il nome del progetto che si configura come una rete attiva per la promozione del benessere psico-fisico, dell’inclusione sociale e dello sviluppo sostenibile attraverso lo sport nella sua più nobile accezione del termine.

Fanno parte dell’accordo di partenariato il Comune di Eboli – Assessorato allo Sport, in qualità di partner istituzionale, e le associazioni A.S.D. Gli Amici del Mare (capofila del partenariato) con il presidente Daniele Sgroia, A.S.D. Rampikevoli con il presidente Michele Senatore, A.S.D. Diesse con il presidente Anna Astone, A.S.D. Aurora Triathlon con il presidente Luca Lanzara e A.S.D. Sport Sun con il presidente Francesca Natale, tutte realtà sportive attive nell’area di Eboli e della Piana del Sele.

Sport Open 365 – Life your game

Sport Open 365 è un contenitore di iniziative e attività che convoglia una serie di eventi sportivi a carattere regionale e/o nazionale strutturati in un calendario dettagliato e definito che per tutto l’arco dell’anno crea momenti di incontro e formazione all’insegna della sana competizione e della collaborazione anche istituzionale.

Le Federazioni, ma anche le realtà sportive riconosciute trovano nel progetto Sport Open 365 l’occasione per fare e praticare sport in ogni stagione. Appuntamenti sportivi per disciplina, organizzati e allestiti sempre tenendo nel conto le professionalità dei singoli, trovano nel progetto Sport Open 365 affidabilità e garanzia.

Sport ma anche promozione turistica e sociale: Sport Open 365 è l’occasione giusta per trasformare una passione in progresso e sviluppo sostenibile e sociale. Con il discorso di cultura insita nello sport.

Nasce ufficialmente da Sport Open Day, la manifestazione sportiva che guarda allo sport a 360° e per 365 giorni l’anno, e che dal Surf al Kite Surf passando per Wind Surf, Sup, Beach Volley, Ciclismo, Skate, Fitness e Calcio, Box, Rugby, Salvamento e Triathlon a Bagno Trentotto, stabilimento balneare Best Beach 2024, in una location di eccellenza a Marina di Eboli, accoglie e ospita numerose associazioni con i loro piccoli e grandi atleti e che qui hanno avuto occasione di vivere nell’ambito di Sport Open Day immersi tra natura e sport e praticare varie discipline a contatto col mare, con la sabbia e in pineta.

Sport Open 365: Un calendario condiviso per una città più attiva

Il partenariato nasce dalla volontà comune di creare una rete stabile e strutturata tra le associazioni che operano nel settore sportivo, per condividere spazi, risorse e competenze. Il calendario degli eventi sportivi che è sempre coordinato e condiviso, presta particolare attenzione alla Marina di Eboli, ma volge lo sguardo anche ad altre aree urbane e periferiche della Città di Eboli e della Piana del Sele più in generale, promuovendo una visione inclusiva e diffusa dello sport come strumento di crescita individuale e collettiva.

L’accordo si inserisce nel quadro degli obiettivi definiti nel Documento Unico di Programmazione 2025-2027 del Comune di Eboli, che mira a incrementare l’attività sportiva per tutte le fasce d’età, con attenzione alle persone fragili; promuovere uno stile di vita sano attraverso sport e alimentazione; riconoscere il ruolo delle società sportive come presidi educativi e sociali.

L’iniziativa rappresenta un modello virtuoso di collaborazione pubblico-privato e si propone come esempio replicabile anche in altri comuni del territorio e l’apertura a nuove adesioni da parte di enti pubblici, privati e del Terzo Settore che condividano finalità analoghe.

Le dichiarazioni

«L’idea di trasformare Eboli in Città dello Sport Open 365 nasce tanto tempo fa. Quando insieme ad un gruppo di lavoro saldo e ben strutturato, con professionisti che mi affiancano anche in altri ambiziosi progetti sportivi e culturali, abbiamo inteso dare anche una forma istituzionale all’azione di promozione sportiva è stato chiaro aprire all’accordo di partenariato con il Comune di Eboli – Assessorato allo Sport e chiamare in campo anche altre associazioni sportive con le quali siamo già in collaborazione – spiega Daniele Sgroia, presidente Asd Gli Amici del Mare -. Lo sport è aggregazione sociale, è turismo, è sviluppo dell’economia ed è soprattutto cultura e integrazione. E insieme, sostenendo e promuovendo le buone pratiche sportive, possiamo portare avanti anche una serie di azioni mirate a far diventare effettivamente Eboli Città dello Sport Open 365».

«È un accordo importante quello che sigliamo oggi. – ha sottolineato l’Assessore allo Sport Lucilla PolitoSi tratta di un progetto virtuoso che ci consente di programmare insieme interventi per rispondere alle esigenze della città. Lo Sport svolge un ruolo cruciale per lo sviluppo e il benessere dei giovani. L’accordo di oggi è uno strumento importante per trasmettere i valori e le competenze dello sport, come il fair play, il rispetto delle regole, il sacrificio e la disciplina. Senza dimenticare, ovviamente, i benefici per la salute».

«La formula del partenariato aperto, che oggi mettiamo in campo nel settore dello Sport, ma che stiamo utilizzando in più campi – spiega il Sindaco Mario Conteci consente di collaborare in maniera attiva con le realtà associative del territorio realizzando eventi di maggiore spessore. Ogni associazione può decidere di aderire sulla base degli obiettivi stabiliti dall’accordo. È una formula per fare comunità, crescere insieme, raggiungere traguardi più ambiziosi, superare “steccati” e personalismi. Si parte con i promotori ma speriamo si allarghi a tutte le associazioni sportive del territorio. Un discorso che vale anche per altri ambiti».

Eboli, 7 maggio 2025

Lascia un commento