Martedì 13 maggio, ore 18:00 e ore 19:00, presso il Teatro Bertoni di Battipaglia, evento finale all’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” del Progetto “Cinema, che passione!”
POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – Martedì alle ore 18, presso il Teatro Bertoni di Battipaglia, si terrà l’evento conclusivo del progetto “Cinema, che passione!”, un percorso educativo che ha coinvolto con entusiasmo i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria dell‘Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi.
Il progetto si inserisce nel quadro del Piano Nazionale di Educazione all’Immagine per le Scuole, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al linguaggio audiovisivo e al cinema come potente strumento formativo, espressivo e inclusivo.
Attraverso attività laboratoriali, ludico-educative e audiovisive, il progetto ha stimolato la creatività, l’immaginazione e la capacità narrativa dei bambini, rendendoli protagonisti attivi di un’esperienza culturale innovativa e coinvolgente. Importante, per la realizzazione del progetto, è stato l’apporto dell’Amministrazione Comunale guidata dalla Sindaca Cecilia Francese con il fattivo lavoro della consigliera di maggioranza Angela Ventriglia in collaborazione con l’assessore Antonio Fiorillo.
Due importanti realtà del panorama cinematografico nazionale hanno accompagnato i bambini in questa esperienza formativa.
L’Associazione Sophia, in collaborazione con il prestigioso Giffoni Film Festival, ha curato le attività rivolte ai bambini del primo anno della scuola primaria, conducendoli alla scoperta del linguaggio audiovisivo e dell’universo delle emozioni attraverso il cinema.
Lupo Cinematografica S.r.l. di Roma, casa di produzione attiva a livello nazionale, ha seguito i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, guidandoli nella realizzazione di cortometraggi originali, autentica espressione del loro mondo interiore.
Grazie al progetto, anche gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno avuto la possibilità di partecipare gratuitamente a una proiezione al Giffoni Film Festival, assistendo al film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”. L’esperienza è stata arricchita da un dibattito guidato da esperti del settore, incentrato su una tematica sensibile e attuale. Questo momento ha rappresentato un’opportunità significativa di crescita nel percorso di formazione alla cittadinanza consapevole, rafforzando l’impegno dell’Istituto verso il benessere emotivo e l’educazione all’empatia per studenti e docenti.
Durante l’evento di martedì 13 maggio, saranno proiettati i cortometraggi realizzati dagli alunni e celebrato il percorso educativo svolto nell’anno scolastico, alla presenza di famiglie, docenti e rappresentanti della comunità scolastica.
L’organizzazione dell’evento prevede due turni, per motivi logistici e di sicurezza:
- Primo turno: ore 18:00 (appuntamento ore 17:40).
- Secondo turno (classi prime della scuola primaria): ore 19:00 (appuntamento ore 18:45).
Battipaglia,13 maggio 2025