Polichetti (Udc) insiste: “Trasparenza al primo posto” al Ruggi

Il Direttore Generale Ciro Verdoliva ribadisce la tutela dei dati all’AOU Ruggi di Salerno, Mario Polichetti (Udc) insiste: “Trasparenza al primo posto”. Noi aggiungiamo: e via Corvi e Cornacchie dai nostri Ospedali. 

POLITICAdeMENTE

SALERNO – La gestione dei dati sensibili dei pazienti al Ruggi di Salerno – si legge in una nota pervenuta I da Mario Polichetti, Responsabile Nazionale Sanità dell’UdC – è tornata al centro dell’attenzione dopo l’emanazione di una circolare del neo direttore generale, Ciro Verdoliva, finalizzata a garantire il rispetto della privacy all’interno dell’ospedale. La misura, pur ribadendo l’importanza della riservatezza, solleva interrogativi sulle modalità di segnalazione dei disservizi.

Come per il passato, – si aggiunge nella nota facendo un parallelismo rispetto a fatti e circostanze che si sarebbero verificati in passato nell’azienda ma che, sempre per Polichetti non sono riconducibili a oggi – la presenza di persone interdette dalla magistratura o soggette a vincoli legali in Ospedale rende fondamentale il diritto di denuncia, affinché situazioni critiche possano essere portate alla luce senza ostacoli burocratici o intimidazioni. Questo – prosegue ancora la nota, che in qualche modo prende per “oro” quello si apprende dalla stampa notizie, spesso veicolate sempre da fonti di parte, poi trattate come fossero “Bibbia” – include anche il discutere di notizie già pubblicate dalla stampa, che non può diventare un pretesto per censurare o limitare il confronto interno.

Sulla vicenda è intervenuto Mario Polichetti, responsabile del Dipartimento Nazionale Sanità dell’Udc: “Prendo atto con piacere che il direttore generale non abbia voluto imporre alcun bavaglio sulle segnalazioni. Tuttavia, non posso non manifestare la mia preoccupazione: il richiamo alla privacy lascia intendere che possano esserci state violazioni di dati sensibili dei pazienti. È fondamentale che ogni comportamento illecito o deontologicamente scorretto venga sanzionato“.

Polichetti ha aggiunto: “Noi parliamo del diritto di denuncia. Non vorremmo che la tutela della privacy diventi un ostacolo per segnalare situazioni critiche. La trasparenza e la correttezza nella gestione sanitaria devono restare sempre al primo posto“.

Intanto l’Ordinanza che segue e che si pubblica, e per quanto ci riguarda, non è limitativa di alcunché ma esplicativa dei diritti e dei doveri che regolano le professioni ed i rapporti, ribadendo ancora una volta, che essa non esclude comportamenti che tutti, Medici, Operatori Sanitari ecc., devono avere, e si sottolinea, come già riportato nell’articolo dal titolo: https://www.massimo.delmese.net/218735/verdoliva-nessuna-censura-o-violazione-al-ruggi-di-salerno/; rifacendosi alla deontologia professionale, quella regola non scritta, ma che tutti devono osservare, indipendentemente da qualsiasi circolare.

Intanto, per quanto ci riguarda come POLITICAdeMENTE, non faremo mai mancare il nostro sostegno affinché si denunci o/e si evidenzino fatti relativi a mala gestione, a cattive pratiche e a soprusi vari nei confronti dei cittadini utenti della Salute, ecco perché non condivide “denunce” che si basano sul “si dice”, sul “pare”, sul “forse” e soprattutto quando si parla di persone senza che siano suffragate da prove concrete e/o atti certi, e il Dottor Polichetti lo sa allorquando egli, in altre circostanze, ha esercitato il suo ruolo, sia come rappresentante Politico che come valente Professionista, prima presso L’AOU, poi in strutture Private ed ha contato sul nostro appoggio.

Va da sé che le regole e le leggi consentono a chicchessia di far valere i propri diritti, ma non si può fare a meno di condividere questa circolare, vieppiú emanata dal Direttore Generale proprio all’inizio del suo insediamento, e si ripete, non c’è ne sarebbe stato bisogno. Pertanto, se ci sono cose diverse da quelle che si riporta nella Circolare qui di seguito pubblicata si facciano, nomi, cognomi, fatti, circostanze, testimonianze e atti, saremo lieti di pubblicarle,

Purtroppo nei nostri Ospedali ci sono troppi Corni e troppe Cornacchie, e il modo migliore per metterli a tacere non sono il Falchi ma la Legge e la trasparenza.

Circolare interna AOU Ruggi Privacy

Salerno, 18 agosto 2025

Lascia un commento