La IX edizione del Picentia Short Film Festival 2025, sarà presentato ufficialmente a Roma, venerdì 19 settembre 2025, alle ore 11:00, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica.

POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – Venerdì 19 settembre 2025, alle ore 11:00, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica (Roma), si terrà la conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Picentia Short Film Festival, l’evento internazionale dedicato al cinema breve che dal 25 al 28 settembre animerà la città di Battipaglia (SA) con proiezioni, incontri, masterclass e appuntamenti speciali.
La conferenza sarà l’occasione per svelare il programma completo del festival, le novità di questa edizione e le iniziative collaterali pensate per valorizzare il territorio e sostenere la creatività dei giovani autori.
Saluti istituzionali
- Sen. Marco Lombardo – Segretario di Presidenza del Senato
- Cecilia Francese – Sindaco di Battipaglia
- Vincenzo Chiera – Assessore all’Ambiente del Comune di Battipaglia
- Camillo Catarozzo – Presidente Banca Campania Centro
- Chiara Pietraggi – Responsabile Autorizzazioni e Concertazione Centro Sud – Area Tirrenica, Terna
Interventi
- Luca Capacchione – Direttore Artistico del Picentia Short Film Festival
- Francesco Effuso – Vice Direttore Artistico
- Jacopo Curcio – Responsabile Rapporti Istituzionali
- Cecilia Borriello – Responsabile Organizzazione
La nona edizione del Picentia Short Film Festival si conferma come uno degli appuntamenti più rilevanti per il cinema breve in Italia, con un’attenzione particolare ai giovani talenti e alla promozione culturale del territorio campano. Durante la conferenza stampa, sarà presentata la selezione ufficiale dei cortometraggi in concorso, insieme agli eventi speciali, ai focus tematici e agli ospiti che parteciperanno al festival.
L’iniziativa è promossa da ACT Production e gode del patrocinio della Presidenza del Parlamento europeo, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, da RAI, da SIAE e dalla Città di Battipaglia.
Battipaglia, 17 luglio 2025