4-5-6-7 NOVEMBRE 2025, FIERA DI ROMA, VI^ EDIZIONE DI “WELFAIR” LA FIERA DEL FARE SANITÀ: “LA SANITÀ DELLA PORTA ACCANTO”.

POLITICAdeMENTE
ROMA – Il Welfair 2025 che si tiene alla Fiera di Roma dal 4 al 7 novembre, è la Fiera dedicata alla Sanità in Italia, che riunisce in un appuntamento nazionale i vertici della governance sanitaria, delle società scientifiche e delle grandi aziende di tecnologie medicali.
Val la pena ricordare che solo nel 2023, ci sono stati 4 milioni di accessi al Pronto Soccorso che erano evitabili. Su 18,27 milioni totali, erano codici bianchi o verdi senza traumi: casi che un’assistenza territoriale efficace avrebbe potuto gestire prima e risolvere. Con una Sanità integrata con il sociale e più radicata nel territorio si possono rendere le cure più efficaci, appropriate e vicine alle persone.
È anche di questo e altro si parla al “Welfair 2025” e si parla anche della riforma dell’assistenza territoriale introdotta dal DM 77 per capire come prossimità, integrazione sociosanitaria, multidisciplinarietà e innovazione stiano cambiando davvero l’organizzazione delle cure, ma evidenziando anche una maggiore responsabilità della medicina di base attraverso il medico di base, figura che negli ultimi anni è venuta un poco meno, causa anche la burocratizzazione delle funzioni e i carichi di responsabilità extraprofessionali a loro attrobuiti.

Roma, 31 ottobre 2025
 
					






