Udc Salerno è in lutto per la scomparsa di Enzo Di Rosario Democristiano ed esponente politico di spicco dell’Area Centrista Salernitana tra i fondatori dell’UDC. Cordoglio dal mondo politico e da Polichetti e Pierferdinando Casini.

Massimo Del Mese POLITICAdeMENTE
SALERNO – La comunità dell’Udc di Salerno si stringe attorno alla famiglia di Enzo Di Rosario, 83 anni, nato a Serre e trapiantato a Salerno, storico esponente dapprima della Democrazia Cristiana, vicino a Gaspare Russo, allora Presidente della Giunta Regionale della Campania, e successivamente quando Tangentopoli travolse la Balena Bianca dell’UdC del quale ne fu fondatore insieme a Pierferdinando Casini, Clemente Mastella e Lorenzo Cesa, figura di riferimento per l’area centrista salernitana, è venuto a mancare nelle ultime ore dopo aver combattuto una brutta malattia. La notizia ha suscitato profonda commozione nel mondo politico locale e tra quanti, nel corso degli anni, hanno condiviso con lui impegno, valori e passione civile.
«La scomparsa di Enzo Di Rosario – dichiara Mario Polichetti, coordinatore provinciale dell’Udc Salerno – rappresenta una perdita enorme per il nostro partito e per l’intera comunità. Enzo era un uomo perbene, un militante autentico, un punto fermo di equilibrio e saggezza. Con lui se ne va un pezzo importante della storia dell’Udc salernitana».
Polichetti aggiunge: «Ho avuto l’onore di collaborare con Enzo e di apprezzarne l’umanità, la discrezione e la dedizione sincera alla politica intesa come servizio. La sua eredità morale continuerà a essere un esempio per tutti noi. Alla sua famiglia e ai suoi cari va il nostro più forte e affettuoso abbraccio».
Appresa la notizia è arrivato anche il cordoglio di Pierferdinando Casini: “Con grande dolore ho appreso della scomparsa di Enzo Di Rosario, per lunghi anni della sua vita fortemente impegnato in politica. Esprimo alla sua famiglia e ai suoi amici il mio commosso saluto di cordoglio”.
L’Udc provinciale di Salerno esprime dunque cordoglio e vicinanza in questo momento di grande dolore, ricordando Enzo di Rosario come una figura che ha lasciato un segno profondo nella vita politica e sociale del territorio.
Anche POLITICAdeMENTE il suo animatore è tutto lo staff si unisce nell’esprimere il più sentito e sincero cordoglio alla sua famiglia e alla sua comunità Politica per la scomparsa dell’amico Enzo Di Rosario, ricordandolo come amico sincero e come lettore affezionato. “Ci e mi mancheranno le sue telefonate – dichiara Massimo Del Mese Direttore di POLITICAdeMENTE – che ricevevo, nelle quali egli si confrontava, spesso manifestava la sua condivisone e talvolta solo per confrontarsi. Buon viaggi Enzo“.
Salerno, 1 dicembre 2025






