Approvato dal DG Sosto, l’accordo di collaborazione tra ASL Salerno e CSV Sodalis (Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno) per la programmazione delle attività di volontariato nelle Case della Comunità.

POLITICAdeMENTE
SALERNO – Approvato dal Direttore Generale ing. Gennaro Sosto il protocollo di collaborazione tra ASL Salerno e CSV Sodalis (Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno) per la definizione dei criteri di coinvolgimento nelle attività sociosanitarie promosse all’interno delle Case e degli Ospedali di Comunità, nella rete del volontariato e degli enti del terzo settore della provincia di Salerno.
La volontà è quella di attuare un’integrazione concreta e omogenea delle strutture sociosanitarie nel sistema di welfare comunitario, coinvolgendo direttamente gli attori coinvolti nel processo di costruzione delle strutture territoriali.
Il protocollo consentirà di sviluppare una procedura unitaria sociosanitaria provinciale tra Asl e Associazioni di Volontariato per le Strutture territoriali previste dal DM 77/2022 (Case e Ospedali di Comunità). Sarà disciplinata quindi la presenza e le attività del Volontariato nelle strutture territoriali, ribadendo il valore del volontariato, riconosciuto come fondamentale ausilio per qualsiasi percorso di cura.
L’accordo ribadisce l’alleanza strategica tra l’Azienda e il terzo settore, vera opportunità per supportare i servizi socio-sanitari attraverso varie attività, come l’ascolto, l’aiuto nelle attività quotidiane, l’accompagnamento e la promozione della salute.
Nelle Case e negli Ospedali di Comunità infatti il volontariato avrà un ruolo centrale per supportare le attività a livello informativo, educativo, operativo, progettuale e per alimentare il concetto di comunità, permettendo la definizione di un sistema capillare e su misura di cittadino..
Salerno, 5 dicembre 2025






