Da lunedì 8 a domenica 14 dicembre, ecco gli appuntamenti della settimana al Teatro “Trianon Vivian” di Napoli, il programma della Fondazione Trianon Viviani sotto la direzione artistica Marisa Laurito.

POLITICAdeMENTE
NAPOLI – Da lunedì 8 a domenica 14 dicembre, sette giorni particolarmente intensi con: un concerto gospel, un appuntamento della rassegna TrianonDanza, la stand up comedy di Mariano Bruno, lo spettacolo magico internazionale “Bubbles revolution” e il recital di Tommaso Primo. La programmazione del Trianon Viviani prosegue nel mese di dicembre con tanti appuntamenti che vanno dalla musica alla danza, dalla stand up alla magia.
Lunedì 8 dicembre, alle 21, si comincia a respirare l’aria natalizia con il concerto Gospel partenopeo di Rita Ciccarelli e Flowingospel. TrianonDanza, la neorassegna sui «nuovi linguaggi del corpo e della danza contemporanea», prosegue mercoledì 10 dicembre, alle 20, con L’ego, uno spettacolo hip hop, coreografato e diretto da Zamy Fritz Georges, con La produzione di Interno 5 e Avantgarde dance company.
Giovedì 11 dicembre, alle 21, il popolare comico Mariano Bruno arriva sul palco di Forcella con il suo spettacolo di stand up comedy Senza copione, all’insegna dell’improvvisazione più totale. L’indomani, venerdì 12 dicembre, alle 21, è la volta di Bubbles revolution, lo show di arte, magia e tecnologia di Marco Zoppi e Rolanda, in cui le bolle di sapone sono le protagoniste di un viaggio sensoriale di fama internazionale per spettatori di tutte le età. Infine, sabato 13 dicembre, alle 21, Tommaso Primo ritorna nel teatro della Canzone napoletana con il nuovo recital in acustico. Si replica domenica 14 dicembre, alle 21.00.
Continua, intanto, “Scarpetta dopo Scarpetta“. Un secolo di ritorni e avventure sulle scene, la mostra iconografica allestita dal Trianon Viviani in occasione del Centenario della morte del grande commediografo e attore, che inaugurò il teatro con la sua compagnia nel 1911.
I biglietti sono acquistabili presso i consueti canali di vendita: botteghino del teatro, prevendite convenzionate e online su https://azzurroservice.net/> AzzurroService.net.
Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica e i giorni festivi, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663, email <mailto:boxoffice@teatrotrianon.org>
boxoffice@teatrotrianon.org
Sito istituzionale <https://teatrotrianon.org/> teatrotrianon.org, social media Facebook, Instagram e YouTube.
LA MOSTRA ICONOGRAFICA SCARPETTA DOPO SCARPETTA, NEL CENTENARIO DELLA MORTE DELL’AUTORE DI “MISERIA E NOBILTÁ”
Scarpetta dopo Scarpetta. Un secolo di ritorni e avventure sulle scene è il titolo della mostra iconografica allestita dal Trianon Viviani in occasione del Centenario della morte del grande commediografo e attore (Napoli, 13 marzo 1853 – Napoli, 29 novembre 1925), che inaugurò il teatro con la sua compagnia nel 1911.
Questa nuova iniziativa, che fa sèguito alla recente messa in scena di Il Testamento di Parasacco, prodotto dal Trianon Viviani insieme al Teatro di Napoli – teatro Nazionale, per la regia di Francesco Saponaro, è curata da Francesco Cotticelli, Pino Miraglia e Gianni Pinto, con il patrocinio dell’università Federico II.
La mostra racconta il grande lascito teatrale di Eduardo Scarpetta attraverso le messe in scena dei grandi attori e registi italiani che gli sono succeduti: a partire da Salvatore De Muto e Vincenzo Scarpetta, passando per Raffaele Viviani, fino a figure della scena contemporanea, come Carlo Cecchi, Mario Santella, Armando Pugliese, Mario Martone, Arturo Cirillo e Francesco Saponaro.
La mostra è visitabile fino a domenica 11 gennaio, nei giorni e orarî di apertura del teatro con ingresso libero.
Il Trianon Viviani si avvale del sostegno della Regione Campania, la Città metropolitana di Napoli e il Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai Campania.
gli appuntamenti della settimana
Rita Ciccarelli & Flowingospel Gospel partenopeo produzione Rita Ciccarelli e FlowingGospel
concerto lunedì 8 dicembre, ore 21.00
Gospel partenopeo è l’incontro tra l’anima viscerale di Napoli e la potenza
spirituale del gospel, in uno spettacolo che è canto, ritmo e abbraccio
universale.
La cantante Rita Ciccarelli guida l’ensemble FlowinGospel, in un Programma di brani gospel, composizioni originali e rivisitazioni inedite di canzoni
classiche napoletane.
Un concerto all’insegna dell’energia ritmica, di cori vibranti, di Momenti di meditazione e di esaltazione collettiva per vivere un’esperienza di spiritualità, cultura e tradizioni. Una festa, un atto d’amore per la musica che guarisce, accende e unisce.
L’ego spettacolo di hip hop coreografia e direzione Fritz Zamy danzatori Bobenkov Wlodymyr, Antonio Bollito, Georgiy Dats, Emanuele DE Santis, Fabrizio Guerra, Errico Ricciardi videomaker Kingvisionagency, disegno luci Maurizio Girardi, produzione Interno 5, Avantgarde dance company rassegna TrianonDanza
mercoledì 10 dicembre, ore 20.00
L’Ego pone il corpo al centro di un’indagine sull’autenticità, come prigione e come forza, come scudo e come ferita.
Un lavoro coreografico che mette a nudo l’autenticità primitiva a cui ognuno dovrebbe ritornare gettando la maschera omologante che la società impone.
Lo spettacolo di hip hop firmato Fritz Zamy, con uno straordinario collettivo di b-boy, hip-hoppers, housedancers e performers, dà vita all’energia incontenibile e coinvolgente della street dance.
Mariano Bruno, Senza copione, voce off Maurizio de Giovanni, produzione El Primero stand up comedy
giovedì 11 dicembre, ore 21.00
Il comico partenopeo, divenuto popolare grazie alla trasmissione televisiva Made in Sud, definisce il suo spettacolo «un’avventura che mi sta regalando emozioni incredibili e risate infinite».
Nel suo spettacolo regna l’improvvisazione. Ma la vera star è la ruota.
Questo oggetto decide tutto: temi, situazioni, persino quanto il pubblico
può ridere e mettersi in gioco per una serata unica e piena di sorprese.
Marco Zoppi e Rolanda in Bubbles revolution, produzione Marco Zoppi / Bubble factory
teatro
venerdì 12 dicembre, ore 21.00
Marco Zoppi e Rolanda propongono uno show di arte, magia e tecnologia, che trasforma le bolle di sapone in protagoniste di un viaggio sensoriale unico per spettatori di ogni età e adatto a tutta la famiglia.
Lo spettacolo è un viaggio in una dimensione fantastica dove tutto è possibile e non esistono limiti all’immaginazione; un universo fatto di luce, colore e meraviglia, dove bolle giganti, scintillanti e danzanti prendono vita in affascinanti coreografie, mentre musiche avvolgenti e giochi di luce creano un’atmosfera da sogno.
I due protagonisti, considerati tra i maggiori “bubble artists” del panorama mondiale, hanno rappresentato questo spettacolo in quasi sessanta paesi.
Tommaso Primo. In acustico, produzione Trigger concerto
sabato 13 dicembre, ore 21.00
domenica 14 dicembre, ore 21.00
Al Trianon Viviani ritorna Tommaso Primo con il suo nuovo concerto In acustico.
Il recital si preannuncia come una serata tra amici e con tanti ospiti a sorpresa che raggiungono il cantautore partenopeo sul palco. Gli artisti si esibiscono, proponendo le canzoni di Primo, le loro e quelle che hanno a cuore.
Tante belle voci insieme accompagnate semplicemente da una chitarra, dagli archi e dalle percussioni.
Scarpetta dopo Scarpetta.
un secolo di ritorni e avventure sulle scene in occasione del Centenario della morte di Eduardo Scarpetta a cura di Francesco Cotticelli, Pino Miraglia, Gianni Pinto con il patrocinio dell’università degli studî di Napoli Federico II mostra iconografia fino a domenica 11 gennaio 2026
- dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19
- la domenica e i giorni festivi, dalle 10 alle 13:30
Scarpetta dopo Scarpetta. Un secolo di ritorni e avventure sulle scene è il titolo della mostra iconografica allestita dal Trianon Viviani in occasione del Centenario della morte del grande commediografo e attore (Napoli, 13 marzo 1853 – Napoli, 29 novembre 1925), che inaugurò il teatro con la sua
compagnia nel 1911.
Con tante immagini; fotografie, locandine, programmi di sala e curiosità
visive la mostra racconta il grande patrimonio lasciato da Eduardo Scarpetta attraverso le messe in scena dei grandi attori e registi italiani che gli sono succeduti: a partire da Salvatore De Muto e Vincenzo Scarpetta, passando per Raffaele Viviani, Eduardo, Totò, Nino Taranto, Luigi De Filippo, Mario Scarpetta, i fratelli Giuffrè e tanti altri, non tralasciando l’interesse degli autori più legati a un teatro contemporaneo, come Carlo Cecchi, Mario Santella, Armando Pugliese, Mario Martone, Arturo Cirillo È Francesco Saponaro.
La mostra si avvale del patrocinio dell’università degli studî di Napoli Federico II. Vi hanno collaborato Igina Di Napoli e Antonio Roberto Lucidi.
Scarpetta dopo Scarpetta è visitabile nei giorni e orarî di apertura del teatro con ingresso libero.

Napoli, 8 dicembre 2025






