Confermato l’incontro per gli studenti della Università Federico Il di Napoli patrocinato dallANPI, con Alessandro di Battista e Angelo D’Orsi, narratori putiniani. BASTA ALLA PROPAGANDA DEL Cremlino! E si annulla l’incontro con il Sen. Calenda.

POLITICAdeMENTE
NAPOLI – «È stato confermato l’incontro per gli studenti della Università Federico Il di Napoli con Alessandro di Battista e Angelo d’Orsi, due noti portavoce della narrazione putiniana, sul tema della – presunta “russofobia“. – Scrivono in una nota stampa ORA! Campania, Azione – Campania con Calenda, +Europa Campania, Liberi Oltre Le Illusioni APS, Radicali Italiani – Apprendiamo inoltre, con profondo disappunto, che a patrocinare l’evento figura l’ANPI, associazione che sembra ormai da tempo aver smarrito i propri ideali, cioè la difesa della resistenza dei popoli invasi.
Ci preme chiarire – aggiungono gli aderenti al comunicato – che non siamo contrari all’assegnazione di tali spazi da parte dell’Università – nonostante sia stato misteriosamente annullato l’incontro con il Senatore Carlo Calenda – né alla possibilità di un confronto pubblico con posizioni radicalmente opposte alle nostre, al quale ci offriamo qualora venisse offerta l’opportunità.
Tuttavia ribadiamo con forza la critica verso l’ANPI, che attraverso questo patrocinio dà legittimità culturale e politica a figure le cui posizioni sulla guerra in Ucraina sono espressamente in linea con la propaganda russa, tradendo così quei valori di antifascismo e resistenza ai quali costantemente si richiama, ma che poi nella realtà fatica ad attuare coerentemente.
Oggi il popolo ucraino combatte quella stessa battaglia: il diritto a essere uno Stato sovrano e libero dall’aggressività del regime russo.
Difendere l’Ucraina significa difendere la libertà dell’Europa
e i valori per cui i nostri avi hanno combattuto. Difendere l’Ucraina vuol dire mantenere realmente l’antifascismo vivo e attuale, e non limitarlo a un’etichetta priva di contenuto. – Conclude la nota di ORA! Campania, Azione – Campania con Calenda, +Europa Campania, Liberi Oltre Le Illusioni APS, Radicali Italiani – Invitiamo dunque gli organizzatori dell’evento e la stessa ANPI ad avviare, quanto meno, un confronto aperto a un contraddittorio, al quale ci proponiamo, in nome del pluralismo e dei valori democratici».
Napoli, 11 dicembre 2025






