Salerno. Fiabe per Lucí d’artista

Doppio appuntamento all’insegna della Magia a Salerno tra Musica, Teatro e Magia del Natale con le Fiabe per Lucí d’Artista, la rassegna voluta dal Comune di Salerno con il sostegno della Camera di Commercio e di Confcommercio e con la direzione artistica di Antonello Ronga

POLITICAdeMENTE

SALERNOVenerdì 19 dicembre alle ore 18.30, presso il Teatro Augusteo di Salerno, e sabato 20 dicembre alle ore 18.30, presso il Teatro del Centro Sociale di Salerno, la Compagnia dell’Arte, diretta da Antonello Ronga, porterà in scena due spettacoli pensati per le famiglie e per il pubblico di ogni età.

Al Teatro Augusteo andrà in scena “Scrooge – Il musical di Natale”, spettacolo scritto e diretto da Antonello Ronga che racconta la toccante e fantastica storia di Ebenezer Scrooge, un uomo d’affari burbero ed egoista che disprezza il Natale e vive esclusivamente per il denaro. Durante la notte della Vigilia, la visita dello spirito del defunto socio e di altri tre spiriti lo condurrà in un viaggio straordinario capace di cambiargli la vita, insegnandogli il valore della bontà, dell’altruismo e della generosità. Sul palco prenderà vita un’atmosfera magica e coinvolgente grazie a un cast d’eccezione composto da Maria Chiara Basso, Gianni D’Amato, Chiara D’Amato, Teresa Di Florio, Ludovica Ferraro, Gerardo Guarnieri, Andrea Mauro, Marco Villani, Peter Zobel e il piccolo Gianmarco Vitale, arricchito dalla presenza del Professional Ballet di Pina Testa con le coreografie di Fortuna Capasso e dai costumi firmati da Giada D’Ambro.

Il secondo appuntamento, in programma al Teatro del Centro Sociale, vedrà la Compagnia dell’Arte portare in scena “Il Principe Schiaccianoci e la magia di Natale”, spettacolo ispirato al romanzo di E.T.A. Hoffmann e contaminato dal celebre balletto di Pëtr Il’ič Čajkovskij, in cui la narrazione teatrale si intreccia con le musiche iconiche dello “Schiaccianoci”. La regia e la drammaturgia di Antonello Ronga accompagnano il pubblico in un’avventura che inizia la notte di Natale e racconta il percorso di crescita della piccola Clara, chiamata ad affrontare il male, personificato da un topo, a trovare il coraggio e a credere nelle proprie possibilità. Un racconto che assume un significato particolarmente attuale, offrendo un messaggio di fiducia e forza, soprattutto alla luce delle tematiche sociali contemporanee legate alla violenza di genere. Lo spettacolo si distingue per un corpo di ballo imponente, costumi suggestivi e numerosi livelli di lettura, con in scena Alessandro Amatrudo, Fortuna Capasso, Giuseppe Catalano, Mauro Collina, Chiara D’Amato, Gianni D’Amato, Teresa Di Florio, Ludovica Ferraro, Aurora Renata Ronga, Andrea Mauro, Soraya Vicinanza, accompagnati dal Professional Ballet di Pina Testa e dalle coreografie di Fortuna Capasso.

Entrambi gli spettacoli sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, offrendo alla città due occasioni preziose per vivere il Natale attraverso il teatro, la musica e la danza, in un percorso culturale capace di unire emozione, riflessione e intrattenimento.

Salerno, 18 dicembre 2025

Lascia un commento