Salerno. “45 Ceramiche da 45 cm” mostra del M° Ferdinando Vassallo

Da lunedì 22 dicembre 2025, ore 19.00 e fino al 25 gennaio 2026, presso i locali di “Linee Contemporanee”, inaugurazione della 18^ edizione della mostra “45 Ceramiche da 45 cm” del Maestro Ferdinando Vassallo.

Mostra Ferdinando Vassallo

 

POLITICAdeMENTE

SALERNO – Con un rinnovato omaggio alla Cultura del nostro territorio, lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 19.00, in via Parmenide presso “Linee Contemporanee” – arredamento e progettazione d’interni – Salerno, sarà inaugurata la mostra “45 Ceramiche da 45 cm” del maestro Ferdinando Vassallo. Saranno esposti 45 piatti di ceramica, ognuno dei quali, del diametro di 45 cm, è autografato ed è unico.

Vassallo già da bambino e giovanissimo, esplora incantato l’alchimia che si produce tra l’acqua (componente essenziale alla diluizione degli smalti) il fuoco (che nella fornace supera i 1000 gradi) e la terra (l’argilla che si trasforma in terracotta). Oltre ai suoi celebri lavori, in questa occasione Innocente rende omaggio alla materia, lavorando con diversi smalti.

La mostra “45 Ceramiche da 45 Centimetri” quest’anno compie 18 anni di vita. Pertanto ci sarà un omaggio, durante il vernissage, di tutti gli artisti che hanno partecipato a questo evento, evento che ha avuto grande successo già dalla sua prime edizioni e che continuerà negli anni.

Vassallo espone 45 lavori inediti realizzati nell’arco del 2025. L’esperienza di manipolare l’argilla, materia fortemente amata dall’artista, nasce dalla frequentazione dell’ormai storica Fornace Falcone dove appunto vanno a lavorare i maggiori artisti contemporanei oltre che chiaramente a tutti gli artisti locali.

Le opere presenti in mostra, cioè, i 45 piatti di ceramica, sono tutte fortemente legate all’esperienza cinquantennale di Ferdinando Vassallo.

La mostra di Ferdinando Vassallo rientra nel progetto “45 ceramiche da 45 cm”, giunta ormai alla 18esima edizione.

Il catalogo della mostra è curato dalla Studio di Design Calocero, con testo critico di Marco Alfano, intervista di Erminia Pellecchia, fotografie delle opere di Michele Calocero.

Le ceramiche sono state realizzate e prodotte nella Fornace Falcone di Montecorvino Rovella (SA).

La mostra è patrocinata moralmente da istituzioni quali Regione Campania, Provincia di Salerno e Comune di Salerno.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00, dal 22 dicembre 2025 al 28 gennaio 2026.

Sarà presente l’artista.

Ferdinando Vassallo

FERDINANDO VASSALLO nasce a Montecorvino Rovella (SA) dove tuttora vive e lavora. Alla fine degli anni sessanta, dopo aver frequentato la sezione Ceramica dell’Istituto Statale d’Arte di Salerno, inizia la sua attività di ceramista. Nel ’78 è tra i fondatori del Laboratorio TERRAVIVA insieme a Raffaele Falcone. Attualmente Vassallo prosegue la sua attività autonomamente. E’ del 1986 la sua prima performance artistica con la creazione del MIO PRIMO VASO ASSENTE; seguono FREE FIRE, CARTON FIRE e CRAVON FIRE tra l’87 e il ’95 con la cottura estemporanea, o aerea di vasi in presenza di forte ossidazione, in occasione di eventi pubblici e in spazi museali (Museo Nazionale di Belgrado, 2003). Con il progetto 12 URNE CINERARIE PER IL PROSSIMO MILLENNIO (1995) inaugura il genere “ironico”: urne cinerarie realizzate in fogge e con metodologie preistoriche contengono al posto delle ceneri umane oggetti che l’uomo avrebbe evitato di portare nel ventunesimo secolo. Tra le sue recenti esposizioni in spazi pubblici ricordiamo nel 2004 nei GIARDINI DELLA MINERVA a Salerno; il MUSEO DELLA CERAMICA DELLA TUSCIA DI VITERBO e CASIMIRO MARCANTONI di Civita Castellana (entrambe del 2008); la mostra SEMI (2009) e PIETRE GALLEGGIANTI del 2010 nel parco urbano Ex Salid sul Lungo Irno a Salerno.

Salerno, 21 dicembre 2025

Lascia un commento