Un Parco delle sorgenti del torrente Formola a Sant’Antonio di Pontecagnano Faiano per la loro tutela, è la proposta che il circolo Legambiente “Occhi Verdi” fa al Sindaco e all’Amministrazione Comunale.

POLITICAdeMENTE
PONTECAGNANO FAIANO – Il circolo Legambiente “Occhi Verdi” apprende a mezzo stampa della nuova zona residenziale, di recente approvazione da parte della Giunta comunale, da realizzarsi lungo via Sandro Pertini, arteria e snodo cruciale del quartiere popoloso e trafficato di S. Antonio di Pontecagnano. Il circolo, nei componenti del Direttivo, chiede con forza ai rappresentanti dell’Amministrazione cittadina in toto di mantenere fede alla progettazione ed alla pianificazione del Parco delle sorgenti del Formola che il circolo stesso propose di realizzare in un’area verde, piuttosto estesa, la stessa designata oggi per i nuovi insediamenti residenziali.
Un’area da valorizzarsi nella sua componente naturalistica dal momento che, al di sotto del manto stradale della suddetta via Pertini, in alcuni tratti ancora visibile ad occhio nudo nei pressi della preesistente area sgambamento cani, persiste il passaggio del torrente Formola. Progetto che sembra aver trovato un riscontro favorevole da parte della stessa Amministrazione attualmente in carica, come ribadito dal Sindaco nel corso del consiglio comunale, svoltosi questa sera.
Al netto del progetto completo, il circolo Legambiente “Occhi Verdi” sottolinea ancora una volta un evidente squilibrio nella gestione del verde cittadino, che se da un lato consente di apprezzare l’intervento urbanistico di rigenerazione urbana destinato a Piazza Sabbato e sue arterie, con la pianificazione affidata, finalmente, a professionisti del settore di 80 alberature con un restyling sostenibile dell’ area indicata, dall’altro evidenzia una scelta amministrativa ancora a favore del mattone che pare essere fonte prediletta di sviluppo e investimento per la città picentina.
La Magia del Natale non può distrarci da questioni cruciali per il benessere e la vivibilità della comunità tutta.
Pontecagnano Faiano, 31 dicembre 2025






