È convocato per domenica 25 gennaio 2026, ore 9.30/13.00, nella sede del Circolo del Partito Democratico di Eboli in via San Berardino 14. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature é per sabato 17 gennaio 2026 alle 12.00.

POLITICAdeMENTE
EBOLI – “Se ci sei batti un colpo“, si direbbe in una seduta spiritica per intervistare il “morto” e farlo palesare, magari in una stanza buia per creare l’atmosfera e far cascare l’allocco che si spaventa e finisce per crederci. Purtroppo non si tratta di una seduta spiritica, ma del Partito Democratico e del suo Congresso Cittadino convocato per il prossimo 25 gennaio, per eleggere il Coordinatore cittadino che dovrà sostituire la brava e gentile Simona Naimoli, che ha retto come poteva quel ruolo che le fu attribuito nel lontano dicembre del 2021 in un congresso Unitario, che elesse una 40ntina di membri del Direttivo.
Di quei 38 oggi non c’è nemmeno l’ombra, mentre ora c’è l’ombra lunga della “famiglia Conte” che di certo non starà a guardare, atteso che anche loro hanno fatto le tessere, e le hanno fatte direttamente a Roma.
Insomma ne vedremo di belle. Una cosa è certa: il PD si è palesato ed è resuscitato; è uscito dal coma profondo e vediamo un poco che succederà. Ci aspettiamo che presenti un documento politico e chiarisca la sua posizione nel merito dei rapporti con l’amministrazione Comunale. Che esca dall’equivoco e ci raccontino che ruolo avranno i Conte in questo Congresso e che ruolo avrà l’amministrazione Comunale, asserragliata ormai nel Palazzo senza avere più i numeri, nella più totale assenza della Prefettura di Salerno, la quale, non convoca un Commissario e non scioglie il Consiglio Comunale. Intanto si prefigura un grande scontro come avvenne qualche anno fa, tra i due capi lista: il Sindaco Martino Melchionda, che sosteneva Landolfi e l’ex Ministro Conte che sosteneva Vieri Galli. Ne vedemmo di brutte allora.
In tutto questo il Partito Democratico di Eboli ha convocato il Congresso cittadino per l’elezione del Coordinatore del Circolo, secondo le modalità validate dalla Federazione Provinciale del Partito Democratico che si svolgerà domenica 25 gennaio 2026, dalle ore 9.30 alle 13.00, nella sede del Circolo PD di Eboli in via San Berardino n.14.
Per la presentazione delle Candidature alla carica di Coordinatore/Coordinatrice del Circolo il termine ultimo é per sabato 17 gennaio 2026 alle ore 12.00. Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo email eboli.partitodemocratico@gmail.com e, per conoscenza, a pd.salerno@libero.it ed essere sottoscritte da un numero di iscritte/i pari all’8% degli aventi diritto al voto tra le iscritte e gli iscritti al PD.
Eboli, 14 gennaio 2026






