Renzo Arbore al Trianon Viviani con “La Mia Napoli”

Giovedì 22 gennaio, alle 18:00, il Trianon Viviani ospita Renzo Arbore – La mia Napoli”, quattro chiacchiere con Marisa Laurito. Un incontro unico dedicato a Napoli, alla musica, ai personaggi, alla cultura artistica italiana del secondo Novecento.

Renzo-Arbore-Trianon Viviani

POLITICAdeMENTE

NAPOLIUn atteso appuntamento a inviti, esauriti, speciale con un protagonista della musica e dello spettacolo italiano: giovedì 22 gennaio, alle 18:00, il Trianon Viviani ospita “Renzo Arbore – La mia Napoli“, un incontro conversazione, unico, dedicato alla città partenopea, alla musica e alla straordinaria vita di una delle figure più originali, influenti e trasversali della cultura artistica italiana del secondo Novecento. Quattro chiacchiere con l’amica di sempre Marisa Laurito Direttrice Artistica del Teatro della Musica Trianon – Viviani

Prendendo spunto dal suo libro-intervista “Mettetevi comodi“. Vita, peripezie e tutto il resto, scritto con il giornalista Andrea Scarpa e pubblicato da Fuoriscena, Arbore condividerà con il pubblico i suoi ricordi personali, gli aneddoti, le passioni e le visioni culturali, in un dialogo vivo e affettuoso con l’amica di sempre Marisa Laurito.

Napoli, con la sua anima musicale e la sua capacità inesauribile di ispirare, sarà il filo conduttore di una serata che unisce parole, immagini e suoni. Ad arricchire il racconto, filmati delle tournées internazionali con l’Orchestra Italiana, insieme a stralci delle più celebri trasmissioni televisive e radiofoniche che hanno segnato intere generazioni, restituendo al pubblico il ritratto di un artista che ha saputo innovare linguaggi, valorizzare la tradizione e portare la cultura napoletana nel mondo con eleganza, ironia e profondità.

L’evento si configura come un viaggio nella memoria collettiva e personale, tra musica, televisione, radio e costume, celebrando non solo la carriera di Renzo Arbore, ma anche un’idea di Napoli aperta, colta e contemporanea.

Renzo Arbore – La mia Napoli” è prodotto da Filmitpro e realizzato con il contributo della Fondazione Campania dei Festival.

L’ingresso è libero, previa prenotazione obbligatoria, con richiesta – di un massimo di due biglietti – all’indirizzo boxoffice@teatrotrianon.org.

Un’occasione imperdibile per incontrare dal vivo due protagonisti assoluti della scena culturale italiana e per lasciarsi accompagnare, ancora una volta, dalla musica e dalle parole di Napoli.

Napoli, 19 gennaio 2026

Lascia un commento