Referendum Giustizia. Appello di “Svolta” Eboli per garantire il voto ai fuori sede

Appello del Coordinamento di SVOLTA! (Partito della Rifondazione Comunista Eboli e Valle del Sele, Movimento 5 Stelle Eboli, Eboli Popolare) inviato a tutti i partiti di governo per garantire il diritto di voto ai fuori sede in vista del prossimo referendum sulla Legge Nordio.

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Il Coordinamento di SVOLTA! – Partito della Rifondazione Comunista Eboli e Valle del Sele, Movimento 5 Stelle Eboli, Eboli Popolare, associazione politico culturale e XD390, associazione giovanile – hanno inviato una richiesta formale a tutti i partiti di governo in vista del prossimo referendum sulla Legge Nordio.

Al centro della richiesta vi è una questione che riguarda migliaia di cittadini e cittadine attualmente fuori sede – studenti, lavoratori e lavoratrici – che rischiano di non poter esercitare il proprio diritto di voto a causa dei costi di viaggio spesso elevati per rientrare nei comuni di residenza.

“Si tratta di un ostacolo concreto alla partecipazione democratica” – dichiarano i promotori – “che limita di fatto l’esercizio di un diritto costituzionalmente garantito. Chiediamo che vengano previste o sostenute forme di contributo economico per favorire il rientro dei fuori sede, così da assicurare la più ampia partecipazione possibile al voto.

Le organizzazioni firmatarie sottolineano come agevolare l’esercizio del diritto di voto rappresenti un segnale importante di attenzione verso i cittadini, in particolare verso le giovani generazioni e i lavoratori che vivono temporaneamente lontano da casa per motivi di studio o professionali.

L’appello è rivolto a tutte le forze politiche affinché si assumano la responsabilità di garantire condizioni eque di partecipazione democratica.

In attesa di un riscontro ufficiale, i promotori ribadiscono il proprio impegno affinché nessuno sia escluso da un momento fondamentale della vita democratica del Paese.

Eboli, 12 febbraio 2026

Lascia un commento