Luca Trapanese (M5S) Vice presidente del Consiglio Regionale: “Al Teatro Sannazaro, la cultura non si spegne con un incendio. La ricostruzione è una responsabilità collettiva”. 

Incendio Sannazzaro

POLITICAdeMENTE

NAPOLIUn incendio è esploso questa mattina, martedì 17 febbraio, al teatro Sannazaro di Napoli, nella zona di via Chiaia. L’allarme è partito da alcuni residenti, che avrebbero visto fiamme molto alte anche dalle strade vicine. Sul posto, da un edificio attiguo, stanno lavorando diverse squadre dei vigili del fuoco per spegnere il rogo, con il supporto della polizia. L’ipotesi, al momento, è che si sia verificato un corto circuito e che l’incendio si sia rapidamente propriagato nell’area della cupola dello storico teatro, arrivando a interessare gran parte della struttura e anche un edificio adiacente.

“L’incendio che ha colpito il Teatro Sannazaro non ha ferito soltanto un luogo fisico, ma un presidio culturale che rappresenta un pezzo importante della storia viva della commedia napoletana e dell’identità della nostra città”. Dichiara il Vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, Luca Trapanese.

“Quel teatro porta l’eredità di Luisa Conte – continua – simbolo di una tradizione artistica capace di attraversare generazioni, confini e difficoltà, continuando a parlare al cuore del pubblico. Una tradizione che ha resistito nel tempo grazie alla dedizione di una famiglia e all’abbraccio di un’intera comunità. È impensabile che un incendio possa cancellare un patrimonio così profondo. Esprimo la mia più sincera vicinanza a Lara Sansone, attrice e anima del Teatro, e a tutta la sua famiglia. Sono certo – conclude Trapanese – che il Teatro Sannazaro tornerà a splendere e a essere uno spazio vivo di cultura e comunità. È una responsabilità collettiva delle istituzioni e dell’intera comunità fare in modo che questo accada”.

Napoli, 17 febbraio 2026

Lascia un commento