All’Auditorium Porta del Parco di Bagnolifutura concerto “Viaggio in due”

Lunedì 20 dicembre 2010 ore 20:30, All’Auditorium Porta del Parco di Bagnolifutura concerto di Bellopede e Marigliano “Viaggio in due”.

Il concerto con Pianoforte e flauto traverso rientra nelle iniziative di Natale 2010, ma soprattutto è l’occasione dell’apertura alla cittadinanza e per far conoscere l’Auditorium di Bagnoli.

auditorium bagnoli futura

NAPOLI – Apertura Straordinaria per l’Auditorium “Porta del Parco”, lunedì 20 dicembre 2010, alle ore 20:30. Per la prima volta la struttura all’interno di Porta del Parco, a Bagnolifutura, appare tra le location degli eventi di Natale. In programma è il concerto “Viaggio in duo”, di Mariano Bellopede e Carmine Marigliano.

L’evento rientra nel cartellone delle iniziative del Natale 2010 organizzate dal Comune, l’iniziativa è promossa dall’associazione Caracol e finanziata dall’assessorato comunale al Turismo, Grandi eventi, Pari opportunità e Tempi della Città, in collaborazione con la X Municipalità del Comune di Napoli.

L’evento è un’importante occasione per far conoscere il nuovo Auditorium alla cittadinanza. Si tratta della prima opera pubblica aperta e collaudata del Centro multifunzionale Porta del Parco e per questo speciale evento si è puntato su due giovani talenti napoletani, il pianista Mariano Bellopede e il flautista Carmine Marigliano.

“Viaggio in duo” è una sintesi di un percorso melodico iniziato nel 2006 e maturato attraverso numerose esibizioni live. Napoli è il punto di partenza, ma anche quello d’arrivo di un percorso che va alla ricerca della contaminazione musicale: partendo dalla base classica della musica colta europea, si strizza l’occhio al jazz americano e alle sonorità tanghere sudamericane, mentre il progressive si mescola alle melodie applicate delle colonne sonore. Il tutto viene affrontato con ricercatezza di soluzioni armoniche, timbriche e dinamiche, ma allo stesso tempo lasciando alla componente istintiva, tipica del sound del Sud, una forte predominanza

Il primo disco omonimo ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui si ricordano il “Piazzolla International Music Award 2008”, il premio “Sele D’oro 2009”, il premio “Musiche di Provincia 2010”. Attualmente sono in fase di realizzazione del secondo album, previsto per la primavera del 2011, che uscirà per la “Radiogirotondo”, etichetta discografica del giovane cantautore Mimì De Maio, in questi giorni promosso anche da Lorenzo Jovanotti Cherubini sul suo sito ufficiale.

…………………  …  ……………………..

NOTE
MARIANO BELLOPEDE
in duo col flautista CARMINE MARIGLIANO

Bellopede e Marigliano
Mariano Bellopede e Carmine Marigliano pubblicano nel 2009 il loro primo disco: “VIAGGIO IN DUO”. Il disco raccoglie il lavoro fatto in duo dai due giovani musicisti a partire dalla primavera del 2006. Da allora, due anni di esibizioni live, concorsi e collaborazioni, tra cui da segnalare: “Maggio dei monumenti 2006” e “2007” presso le Terme D’Agnano di Napoli, “NotteBianca a Napoli 2006” presso Villa Pignatelli, “Politecnico delle arti” presso Sala Scarlatti del Conservatorio S.Pietro a Mayella e Galleria dell Accademia delle Belle Arti di Napoli, “Concerti al Chiostro” presso il Chiostro del Conservatorio di S.Pietro a Mayella, “Arte in Circolo 2008” in collaborazione con l’Ente per le Ville Vesuviane presso Villa Savonarola a Portici (2007 e 2008), Premio letterario “La Ginestra” 2008 e 2009 presso Villa Ginestra di Torre del Greco, “Festa della Musica 2008” presso Foyer del “Teatro S.Carlo” di Napoli, “Sala Chopin” e “Osservatorio Astronomico” di Napoli per la 12° e 13° edizione della rassegna “Ex Allievi del conservatorio di Napoli”, Belvedere di S.Leucio a Caserta per il Leuciana Festival 2009, ArciLecce e Associazione Blutango di Lecce, Festival di Malborghetto a Roma con Mariano Rigillo e AnnaTeresa Orsini per lo spettacolo “Buongiorno Contessa”; Alburni Jazz Festival 2009:in quest’occasione suonano insieme ad Augusto Enriquez e la sua band, diretta da Demetrio Muniz,storico arrangiatore dei Buena Vista Social Club; concerto per il Sele D’Oro 2009 (sullo stesso palco Niccolò Fabi e Paolo Belli); concerti a Monaco e Madrid con il tenore Carmine De Domenico; concerto per l’Arte Della Felicità 2010 a Napoli e concerto per Forum delle Culture a Napoli con Rosaria De Cicco voce recitante; concerto per AtinaJazz 2010 a Cassino, Concerto per il TeggianoJazz 2010; collaborano inoltre con il giovane cantautore Mimì De Maio, suonando anche per il suo DVD/CD live pubblicato e distribuito di recente.
Sono protagonisti musicali dello spettacolo “A tavola con la Sirena” del famoso giornalista e presentatore televisivo ANTONIO LUBRANO. Spettacolo per il quale Mariano Bellopede cura tutti gli arrangiamenti e le musiche originali. Sono impegnati in diverse altre produzioni teatrali, tra cui “900 Napoletano” e “Monsignor Perrelli” con Peppe Barra.
Nel settembre 2008 registrano le musiche di scena per lo spettacolo “Don giovanni Ritorna dalla guerra” con Remo Girone, per la regia di Carlo Cerciello produzione Stabile di Napoli.
Diversi anche i live per emittenti radiofoniche: tra cui RADIOUNO RAI, RADIOCLASSICA, RADIORAI INTERNATIONAL (Notturno Italiano), RADIO VATICANA e RADIOTRE RAI. Queste emittenti insieme a tante altre trasmettono regolarmente brani tratti dal disco “Viaggio in duo”.
Hanno inoltre partecipato a vari concorsi di musica da camera ottenendo sempre il Primo Premio e borse di studio:
Ad ottobre 2008 partecipano al
“Piazzolla international music award 2008”: sono l’ unica formazione italiana a classificarsi tra i 5 finalisti del premio riscuotendo grossi consensi da parte dell’intera giuria presieduta dalla signora Piazzolla.
A settembre 2009 vincono l’ambito Premio
“Sele D’Oro” sezione musica, segnalati da RADIOUNO RAI per “Demo D’autore”, trasmissione dedicata alla musica emergente.
A luglio 2010 vincono il “Premio Musiche di Provincia” per la ricerca musicale.
Attualmente lavorano al loro secondo disco che dovrebbe essere pronto per la primavera del 2011.
Per altre informazioni, foto, video di esibizioni e audio files, è a vostra disposizione il sito internet  in constante aggiornamento:
www.viaggioinduo.com

Lascia un commento