AltriOrizzonti, Piattaforma delle arti contemporanee della Campania

Ecco i prossimi appuntamenti di “AltriOrizzonti”, la Piattaforma delle arti contemporanee della Campania.

29 Gennaio: “‘A Città ‘e Pullecamorra”
21, 22 e 23 Gennaio: Stage teatrale L’Ospite cieco – Il Personaggio, diretto da NAIRA GONZALEZ, a febbraio riprende la rassegna RAID

naira gonzales

Altri Orizzonti, i prossimi appuntamenti a teatro

SALERNO – Continuano, presso il Centro Sociale di Salerno, nella zona orientale della città, gli appuntamenti a teatro a cura di Altri Orizzonti.
Il 22 Gennaio alle ore 21.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Papà povero papà” di C.Proietti, con Roberto Nisivoccia e Giovanni Caputo del Teatro Popolare Salernitano.
Il 29 Gennaio alle ore 21.00 invece si esibirà la Compagnia Anziteatro con lo spettacolo  “‘A CITTA’ ‘E PULLECAMORRA” libero adattamento de “La camorra sono io” di Roberto Russo Regia: Antonio D’Andretta

Stage teatrale L’OSPITE CIECO – Il Personaggio diretto da NAIRA GONZALEZ
Salerno, Centro Sociale – Via Guido Vestuti snc, Sala Musica
venerdì 21 | sabato 22 | domenica 23 gennaio – Orario: 9.30 – 13.30

AltriOrizzonti, Piattaforma delle arti contemporanee della Campania, presenta L’OSPITE CIECO – Il Personaggio – Stage teatrale diretto da NAIRA GONZALEZ .
A Salerno, presso la Sala Musica del Centro Sociale del Quartiere Italia venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 gennaio, dalle ore 9.30 alle 13.30.

NAIRA GONZALEZ
– Nasce a Buenos Aires il 21 gennaio 1971; a soli 6 anni inizia la sua esperienza teatrale in Bolivia, con il Teatro Runa diretto dal padre Edgar Gonzalez. Le produzioni sono presentate oltre che negli spazi convenzionali anche nelle miniere, nelle scuole e nelle comunità indigene della Bolivia. La collaborazione dura fino al 1986 quando partecipa, come allieva di un corso tenuto dal gruppo Farfa, allo spettacolo LOS RIOS DEL MANANA diretto da César Brié e Iben Nagel Rasmussen. A seguito di questa esperienza viene invitata a seguire il gruppo nei tre mesi di tournée in Argentina partecipando come allieva allo spettacolo BRIZAS, GNOMOS Y VIENTOS, e l’anno seguente come allieva d’Iben N. Rassmusen e Cesar Brie entra a far parte dell’Odin Teatret di Danimarca.

Note sul seminario: «Ogni giorno l’attore attende il personaggio, l’ospite cieco che è dentro di noi… Ecco che diventiamo l’ospite cieco di noi stessi, incapaci di abbandonare il bastone per paura di cadere e sopra di noi, pesanti come 10 tonnellate di cemento armato, tutte quelle nostre “certezze d’attore”.  Ma se noi provassimo a spaccare quel bastone, forse il cieco che ospitiamo dentro, andrebbe in cerca di una strada dove è l’immagine a prenderlo per mano e la suggestione a farlo camminare».

Questo stage è diviso in due parti, nella prima si cercherà il costume e il trucco del personaggio al fine di trovare una figura poetica, evocativa, che permetta poi all’attore di entrare in scena in una dimensione onirica. In questa dimensione potrà giocare cercando i passi, le voci, e le parole del proprio personaggio, senza paura. Nella seconda si lavorerà sulla costruzione delle scene partendo dalle immagini e dal suono. Queste scene verranno abitate dai personaggi e dai paesaggi che questi custodiscono nella propria memoria.

Per informazioni e prenotazioni: AltriOrizzonti.it
Anna Nisivoccia cell. 3281634514
E-mail: anna.nisivoccia@altriorizzonti.it

Riprendono a Febbraio gli appuntamenti con RAID la rassegna di danza interregionale a cura della compagnia Borderline Danza di Claudio Malangone.

Gli appuntamenti teatrali continueranno nel mese di Febbraio che vedrà inoltre la ripresa di Raid, la rassegna di danza interregionale a cura della compagnia Borderline Danza di Claudio Malangone. La rassegna sarà inserita nella guida ai festival italiani “Festival 2011. Un anno di eventi culturali in Italia”. La pubblicazione avrà una distribuzione capillare su tutto il territorio italiano e raccoglie le più importanti manifestazioni festivaliere nazionali, raccontandone focus, linee guida e dati, in modo da fornire al lettore uno strumento unico e completo per partecipare all’evento.

La Compagnia Borderline svolge un ruolo di “ambasciatrice” della città di Salerno in tutte le regioni aderenti alla rassegna RAID, in cui porta i propri spettacoli ed il materiale promozionale riferito all’attività artistica svolta nel Centro Sociale. Partner di ra.i.d.
D.Exentia, Percorsi di Danza, Joy Dance, Centro Studi Carmen Castiello, Progetto Danza Evolution, Dream Time Dance Magazine, Fondazione Massine.

Prossimo appuntamento con Raid il 19 febbraio 2011 ore 21.00
COMPAGNIA BREATHING ART COMPANY (Bari – Puglia)
CHI HA UCCISO CUPIDO?
coreografia Simona De Tullio
info: altriorizzonti.it
cell. 3281634514/3283388620

L’intero progetto ha come sostenitori Il Comune di Salerno e Salerno Solidale. Contribuiscono alla realizzazione: EPT, Centrale del Latte, Banca di Salerno, Salerno Energia. Inoltre convenzioni con Convento di San Michele, Ostello di Salerno, Castello di Arechi.

Lascia un commento