Tagli al Piano Sociale di Zona S4. In pericolo i servizi agli anziani

Inviato alla Regione un documento di protesta sui tagli indiscriminati dei fondi agli Ambiti sociali.

All’Incontro promosso dall’ANP, presenti Sindaci e operatori. In pericolo i servizi essenziali agli anziani.

Caggiano

CAGGIANO – Sa – Si è tenuto a Caggiano (Sa), venerdì 11 marzo 2011, alle ore 18,00, presso l’Aula Consiliare, l’Assemblea dei Pensionati sui tagli regionali a fondi destinati al Piano Sociale  di Zona S4, di cui al Comune capofila Sala Consilina.

All’incontro, indetto dall’Associazione Nazionale Pensionati, erano presenti il Sindaco di Salvitelle, Domenico Nunziata, il Sindaco di Caggiano, Giovanni Caggiano, il Sindaco di Pertosa, Michele Caggiano, il Responsabile amministrativo del Piano S4, dr. Antono Florio, il Presidente provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori di Salerno, Domenico Oliva.

Nel corso dell’incontro, si è evidenziato una grave preoccupazione, venutasi a creare nel territorio del Vallo di Diano e del Piano Sociale di Zona S4, a seguito dei tagli ai trasferimenti delle risorse finanziarie per la  programmazione annuale.

L’Assemblea, pur consapevole delle attuali difficoltà finanziarie regionali:

  • ha espresso forte preoccupazione per i criteri adottati per la  ripartizione delle risorse finanziarie fra gli Ambiti sociali, in quanto detti criteri penalizzano fortemente  le aree rurali e montane, mettendo in discussione la programmazione dei servizi già programmati per il triennio 2009-2011;
  • ha fatto voti all’ Assessorato  regionale alle Politiche sociali affinché valuti la possibilità di interventi volti ad assicurare risorse aggiuntive necessarie per garantire la realizzazione dei servizi essenziali alle persone ed i livelli occupazionali sul territorio dell’Ambito S4.

Val la pena ricordare che il Piano di Zona S4  raggruppa 19 comuni compresi nei territori di due Comunità Montane: Vallo di Diano e Tanagro. Il Piano di Zona  è lo strumento indicato dalla Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, legge 8 novembre 2000 n. 328 (art. 19) e dalla Legge Regionale della Campania con delibera n. 1826 del 4-05-2001.

Il Piano di zona quindi è uno strumento che tende, dapprima, ad ottenere il riordino, il potenziamento, la messa in rete di interventi e di servizi, e, successivamente, a garantire servizi e  assistenza alle persone, alle famiglie o a determinate fasce specifiche di popolazione.

Il territorio di competenza si estende su una superficie di 1.193,21 kmq  per circa 70.000 abitanti e Sala Consilina è il comune capofila del Piano di Zona S4, va da se che la complessità del territorio e i servizi che si offrono, ritenuti essenziali e fondamentali per le popolazioni, con i tagli subiranno una paurosa regressione, che potrebbe mettere in discussione l’intero sistema zonale.

Lascia un commento