“Le Scuole festeggiano…” oggi è il turno della Fiorentino

Toriello: “La Scuola festeggia..” è stato a dir poco eccezionale, rappresentando l’impegno e la consapevolezza dell’evento simbolo di principi e di valori di una stessa comunità”.

Entusiasmo e partecipazione di studenti, genitori e docenti, per le manifestazioni sui 150 anni dell’Unità d’Italia.

Michele Toriello

BATTIPAGLIA – Apertura pubblica nella Villa Comunale di via Belvedere con l’esibizione in canti patriottici dell’orchestra musicale dell’Istituto Comprensivo “A.Gatto”, dopo un convegno sul “Il brigantaggio nella Piana del Sele. L’Unità d’Italia vista dal Sud”.

Nella Sala Teatro dell’Istituto Comprensivo “S.Penna”, rappresentazione scenica dal titolo “Carlo Pisacane: Padre dell’Unità d’Italia”, con un dibattito su fatti e personaggi dell’Unità d’Italia.

Coreografica e coinvolgente la manifestazione insieme tra Direzione Ditattica I Circolo e Liceo Scientifico “E.Medi” di via Domodossola, con significativa presenza nel quartiere di riferimento, mostre, ricerca storia sulle bandiere nazionali, corteo risorgimentale per le strade cittadine con Garibaldini, Popolane, canti e poesie. Finale con l’Inno di Mameli cantato eseguito dal coro congiunto della Scuola Elementare e del Liceo Scientifico.

“Ha superato ogni ottimistica previsione la voglia di tutte le scuole cittadine di esserci in queste celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia – dice l’avvocato Michele Toriello, Assessore alle Politiche Scolastiche – L’inizio della manifestazione “La Scuola festeggia..” è stato a dir poco eccezionale, rappresentando l’impegno e la consapevolezza dell’evento simbolo di principi e di valori di una stessa comunità. Un segnale di significato straordinario proprio perché parte dal mondo della scuola, da ragazzi che guardano ad un futuro di partecipazione condivisa sulle orme di un passato che ha dettato il percorso da seguire unitariamente per essere “comunità” in ogni momento della vita sociale”.

Oggi, lunedì 14 marzo è la volta della Scuola Media “Fiorentino” di via Pascoli insieme alla Direzione Didattica II Circolo di via De Gasperi a riaprire la serie di manifestazioni della “Scuola festeggia…”.

Battipaglia, 14 marzo 2011

Lascia un commento