Maratona dell’Unità d’Italia: 1^ tappa Bosco-Sapri

I^ tappa della Maratona dell’Unità d’Italia, di 25 km da Bosco (fraz. Di San Giovanni a Piro) a Sapri.

Giovedì 17 marzo, ore 10,00. L’itinerario attraversa i comuni in cui avvennero episodi salienti del processo unitario, tra cui Villammare, per ricordare Carlo Pisacane e la sua sfortunata spedizione.

Bosco

SAN GIOVANNI A PIRO – Fraz. Bosco – Giovedì 17 marzo, Festa Nazionale, alle ore 10.00 da Bosco, frazione di San Giovanni a Piro (SA), in piazza “Martiri dei moti del 1828”, alla presenza del Prefetto, S.E. Sabatino Marchione, partirà la 1^ tappa della Maratona dell’Unità d’Italia, gara podistica nazionale non agonistica, che percorrerà, nell’arco di un mese, gli itinerari risorgimentali che portarono alla caduta del regno delle Due Sicilie e all’unificazione del Paese.

La tappa, di 25 kilometri, attraverserà le località  Policastro Bussentino, Capitello, Villammare, frazione di Vibonati , e arriverà a Sapri alle 13.00.

L’itinerario è stato studiato in modo da toccare tutti i comuni in cui avvennero episodi salienti del processo unitario.

La tappa infatti partirà da Bosco, il Comune dove  nel 1828 scoppiò la prima rivolta antiborbonica, violentemente repressa: gli insorti furono condannati a morte, qualcuno fuggì in esilio, il paese fu distrutto e cancellato dall’albo dei comuni. Tutt’oggi Bosco è una frazione di San Giovanni a Piro. L’episodio è ricordato da un pannello in ceramica situato lungo la strada stradale, realizzato dall’artista Josè Ortega, oppositore del regime franchista, che visse in esilio in Cilento.

La tappa toccherà Villammare, frazione di Vibonati, il luogo dove il 28 giugno 1857, Carlo Pisacane sbarcò con la sua sfortunata spedizione.

La Maratona è organizzata dal Comitato Provinciale per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, in collaborazione con ASD Free Runner Eboli, Camera di Commercio di Salerno, Giffoni Film Festival, ANCE, Banca di Aquara, Confindustria di Salerno, Confesercenti di Salerno.

www.salernitaliani.it

14 marzo 2011

…………………..  …  …………………..

Lascia un commento