Convegno all’Ordine dei Medici di Salerno: Psichiatria e medicina legale

Sabato 19 marzo 2011 all’Ordine dei Medici Convegno: Psichiatria e medicina legale.

Busillo: ”Medicina e diritto sono gli obiettivi principali del seminario e assicurando sinergia tra medico di base, specialista Psichiatra e medico-legale, si favorisce omogeneità di giudizi a tutela del paziente”.

Vincenzo Busillo

SALERNO – “Psichiatria e medicina legale”. E’ il tema del dibattito, promosso dai medici Vincenzo Busillo ed Elio Cerino, di sabato 19 marzo presso la sala convegni dell’ordine dei medici della provincia di Salerno. “Sono due gli obiettivi principali del seminario scientifico – spiega lo psichiatra e neurologo Vincenzo Busillo -: fornire elementi di approfondimento sugli aspetti medico-legali della psichiatria, evidenziando la tutela assistenziale e previdenziale per il paziente e cercare di stabilire un linguaggio comune tra medico di base, specialista psichiatra e specialista medico-legale, per favorire omogeneità di giudizi ed effettiva tutela del paziente”.

Riflettori puntati sugli aspetti organizzativi per la gestione del disturbo psichico nell’ambito del SSN, inquadrando le patologie psichiatriche alla luce dei riferimenti normativi della L.118/71 per l’invalidità civile e della L.222/84 per l’invalidità previdenziale.

Sarà analizzata la malattia mentale sul piano metodologico-valutativo e le scale di valutazione in ambito medico-legale. “Non saranno trascurati quegli aspetti della patologia psichiatrica – continua Vincenzo Busilloconcernenti la prognosi, il danno relazionale  e l’eventuale correlazione con patologie organiche d’interesse neurologico. Si illustreranno anche le delicatissime problematiche relative al consenso, al TSO, alla contenzione, alla Responsabilità Professionale dello Psichiatra e la tutela giuridica del disabile psichico”.

Alcuni temi verranno affrontati anche dal giudice Pasquale Andria, presidente del Tribunale dei minori di Salerno, dallo psichiatra Tito De Marinis e dal professore Antonello Crisci, che prenderanno parte ai lavori.

Lascia un commento