Per una città più “accessibile”: giù le barriere architettoniche

Incontro sull’Eliminazione delle Barriere Architettoniche negli spazi urbani, Salone dei Marmi, 11 aprile.

Le realizzazioni del primo stralcio P.E.B.A. grazie ai Programmi integrati di PIU’ EUROPA Salerno,con i Fondi del POR FERS Campania 2007/2013.

Vincenzo De Luca Presentazione P.E.B.A.

SALERNO – Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) si pone l’obiettivo di rendere sicuri e accessibili gli spazi urbani, con interventi mirati ad eliminare gli ostacoli che si frappongono alla piena realizzazione dell’autonomia personale, per tutti, non solo per i cittadini con disabilità.

Il primo stralcio del P.E.B.A., denominato “Eliminazione barriere architettoniche centro storico”, si sta realizzando nell’ambito del programma integrato PIU EUROPA Salerno, con i fondi del POR FESR Campania 2007-2013 Ob.Op.6.1, e riguarda il collegamento tra due nodi strategici della città, Piazza Vittorio Veneto (antistante la stazione centrale) e Piazza Sedile di Porta Nuova (ingresso del Centro Storico), mediante tre direttrici principali (c.so V.Emanuele, C.so Garibaldi/via Roma e via Lungomare).

Ciò garantirà, in un’area di intenso traffico veicolare e ad alta vocazione commerciale, percorsi sicuri e l’accessibilità alle fermate dei mezzi pubblici e degli attraversamenti pedonali.

In prospettiva, il Piano, esteso a tutto il territorio cittadino, consentirà alle persone con disabilità motorie o visive, ma anche agli anziani, alle mamme con bambini, di muoversi in sicurezza ed autonomia.

Semafori, percorsi e segnali tattili adeguati ai bisogni delle persone non vedenti e ipovedenti, la rimozione degli ostacoli che limitano la mobilità delle persone con disabilità motorie o sensoriali, renderanno Salerno, già città europea, ancor più un luogo “amico”, un luogo “sicuro”, al quale affidarsi e del quale fidarsi.

PROGRAMMA DEI LAVORI

Ore 9,00 Accredito partecipanti

Ore 9,15 Saluto Amministrazione
On. Vincenzo De Luca Sindaco Salerno

Ore 9,40 Relazione presentazione P.E.B.A.
Arch. Rosalba Fatigati– funz. Settore II. e MM.
Arch. Pasquale Cicalese. Direttore dei Lavori

Ore 10,00 Relazione Arch.Eugenia Monzeglio
Docente Politecnico di Torino

Ore 11,00 Coffee break

Ore 11,30 Relazione Arch. Lucia Baracco
già Dirigente Area Comunicazione- Comune di Venezia

Ore 12,30 Relazione dott. Giovanni Bosco Vitiello
Istruttore – Orientamento Mobilità- A.N.I.O.M.A.P.

Ore 13,30 dibattito (conclusioni)

Ore 14,00 Lunch break

Lascia un commento